Contributi e agevolazioni nuove costruzioni
Moderatore: Edilclima
Contributi e agevolazioni nuove costruzioni
Salve a tutti. averei una domanda per voi esperti nel settore energetico: Stò progettando un fabbricato per civile abitazione che sorgerà a seguito di demolizione di un fabbricato esistente e volevo sapere, dato che sarà realizzato con tutti i criteri di efficientamento energetico, se ci sono dei finanziamenti e/o agevolazioni per questo tipo di intervento. Premetto che il nuovo fabbricato avrà volumetria maggiore rispetto al fabbricato attuale. Vi pongo questa domanda perché un collega mi parlava di una cessione del credito di imposta ad eni con conseguente incentivo a fondo perduto, ma non è riuscito ad essere molto chiaro in quanto era una voce di corridoio che ha sentito. Qualcuno sa se esiste qualcosa del genere e magari può darmi delucidazioni sulla situazione? Vi ringrazio anticipatamente. 

Re: Contributi e agevolazioni nuove costruzioni
Tutti gli incentivi legati al risparmio energetico sono relativi ad interventi su di edifici esistenti (no nuove costruzioni).
Nel caso di demolizione e ricostruzione si può fare qualcosa solo nel caso in cui non ci sia aumento di volume.
Nel caso di demolizione e ricostruzione si può fare qualcosa solo nel caso in cui non ci sia aumento di volume.
Re: Contributi e agevolazioni nuove costruzioni
Capito. Ma infatti lo immaginavo solo che non essendo espertissimo su agevolazioni e finanziamenti, questo collega mi ha detto sta cosa e volevo capirci di più se fosse stato vero. Ma il tuo intervento mi conferma per l’ennesima volta quello che pensavo su questo collega