Dimensionamento Impianto fan-coil

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Mattesan

Dimensionamento Impianto fan-coil

Messaggio da Mattesan »

Scusate la domanda un po' banale;
Io ho ricavato tramite il programma che utilizzo (MC4) le dispersioni invernali e i rientri estivi di un fabbricato ad uso commerciale, e in tale edificio vado a mettere dei fan-coil a soffitto.
Nel estivo necessito di 23 Kw e nell'invernale di 12 Kw!
La domanda è questa, nella scelta del numero dei dei fan-coil che vado a mettere negli ambienti vado a vedere quanto potenza necessito e ci vado a mettere un modello di qualche Kw superiore oppure è bene provvedere qualcosa di più?
Faccio un esempio, se l'ambiente come detto in estate necessita di 23 Kw è giusto andare a mettere 8 fan-coil con Potenzialità frigorifera sensibile(ciascuno) di 4,8 Kw (8X4,8=38,4 Kw) oppure è eccessivo?
Esiste un procedimento che si può seguire per poter fare un dimensionamento dell'impianto.
Grazie
c.granata

Re: Dimensionamento Impianto fan-coil

Messaggio da c.granata »

Quando dimensioni i fan coil oltre che il dato di potenza sensibile che immetti in ambiente devi valutare :

- la portata di aria che tratti che, se monti i fan coil a soffitto, non può scendere sotto i 6 vol/h
- il rumore limite che puoi generare in ambiente (e con questo scegli la velocità di progetto)
- se vuoi controllare la potenza immessa mediante il controllo sulla velocità (vari la velocità o spegni del tutto) oppure mediante una valvola a tre vie o due vie) sulla batteria.

Infine se ti accorgi che la potenza, che installi, è esuberante (almeno il 40% in più) , puoi sempre cambiare le temperatura del fluido (invece che a 7°C, puoi usare acqua a 8°C)
Manofthemoon
Contatta:

Messaggio da Manofthemoon »

Quoto ampiamente chi ha scritto prima di me, gli impianti a ventilconvettori vanno dimensionati sulla portata d'aria ricirdolata alla media velocità, e solo in seconda fase si controllano le potenze scambiate (che solitamente sono ampiamente soddisfatte)
Ospsar

Messaggio da Ospsar »

Mi riallaccio a questo argomento.
Ho dimensionato un impianto a ventilconvettori per uffici partendo dai volumi d'aria trattati dagli armadietti e sono arrivato alla conclusione che ho un surplus di calore in inverno abbastanza consistente. Lo stesso ho fatto anche per gli aerotermi del capannone, per avere macchine che mi trattano 3...3,5 vol/h ho molta più potenza di quella richiesta.
E' normale questa situazione?
Grazie..
P.S.: Per chi ha più esperienza di me... è normale avere questi dubbi quando si progetta? prima quando c'era chi decideva (capo) mi sembrava tutto più facile...
MAX76

Messaggio da MAX76 »

I mobiletti (che credo erroneamente indicati come armadietti) spesso sono sovradimensionati per i carichi termici che debbono vincere i disperdimenti invernali per cui risulta normale; infatti il compenso viene fatto con la sonda ambiente e l'attacca stacca del ventilatore o la modulazione della velocità (nei modelli un po' più evoluti) o con la regolazione della valvola sulla batteria (soprattutto nel caso di mobiletti a 4 tubi)

Solitamente quando si progetta qualche dubbio c'è sempre anche se più spesso i dubbi non riguardano le scelte di dimensionamento tecnico dei terminali ma la scelta base di quale impianto adottare valutando (e qui l'esperienza è fondamentale) quale impianto è più indicato per lo specifico lavoro in oggetto (i copia ed incolla provocano errori clamorosi e liti a non finire).
badaniele

Messaggio da badaniele »

quoto tutti gli interventi precedenti, aggiungendo che molte volte il sovradimensionamento è necessario in quanto tu fai i calcoli (ad es. invernali) ipotizzando 20°C all'interno ed in base alla temperatura esterna calcoli la potenza necessaria quindi in una modalità "a regime", ipotesi che molte volte sono lontane dalla realtà. Un leggero sovradimensionamento ti permette in tempi accettabili di portare la temperatura interna al valore di 20 °C voluto.

Ovviamente parliamo di "leggero" sovradimensionamento...
effesix

Messaggio da effesix »

Una domanda la scelta della potenza dell'unità motocondensante va fatta:
- sulla somma delle potenze sensibili dei ventilconvettori, oppure
- sulla somma delle potenze totali dei ventilconvettori?
- oppure sul valore totale dei carichi termici calcolati?
Marcus
Contatta:

Messaggio da Marcus »

Tieni presente che l'esigenza di freddo è sempre preponderante rispetto al caldo per cui il fancoil andranno dimensionati essenzialmente per il freddo. Normalmente il dimensionamento viene fatto alla media velocità prendendo in considerazione solo i carichi sensibili da abbattere in ambiente (e ovviamente del fan-coil devi guardare l'analoga capacità sensibile). Un altro ragguaglio dipende dalle condizioni nominali, spesso quelle dei dati forniti dai costruttori sono stimate a 27°C mentre noi vogliamo 25°C in ambiente. Vedi un pò tutte le condizioni dichiarate e fai le dovute equiparazioni, alla fine vedrai che la potenza frigorifera che a te serve in ambiente al carico massimo è quella che i fancoils forniscono alla 1a velocità, e ti assicuro che il fancoil non è affatto sovradimensionato, perchè bisognerebbe tener conto del fatto che le potenze dichiare dai costruttori di qualunque macchina sono sempre il 20% inferiori alla realtà.

Sul caldo in genere non ci sono problemi, però bisogna vedere se l'impianto è a 2 o 4 tubi.
simcat

Messaggio da simcat »

effesix Oggetto del messaggio: Re: Dimensionamento Impianto fan-coilInviato: gio set 02, 2010 20:00

Messaggi: 2 Una domanda la scelta della potenza dell'unità motocondensante va fatta:
- sulla somma delle potenze sensibili dei ventilconvettori, oppure
- sulla somma delle potenze totali dei ventilconvettori?
- oppure sul valore totale dei carichi termici calcolati?

per il regime estivo: nessuna delle tre!!
C'è un dato fondamentale che si chiama "calcolo potenza contemporanea": su questo dato si calcola la potenza del gruppo frigo.
effesix

Messaggio da effesix »

Beh quindi la potenza del gruppo frigo dovrà essere uguale al carico termico totale calcolato a meno di un fattore di contemporaneità...?!?
simcat

Messaggio da simcat »

La potenza contemporanea si calcola con:
- rientrate contemporanee (che non sono la somma delle rientrate dei singoli locali!) ovvero il carico massimo dell'interno edificio ad una determinata ora
- carichi interni contemporanei, sensibile + latente (illuminazione+apparecchaiture+persone: valutazione "soggettiva" in base alla tipologia di edificio ed al suo utilizzo)
- carico totale aria esterna
Un valore ricorrente nella pratica si aggira intorno al 70% della somma delle potenze totali delle unità interne. Naturalmente varia in base alla tipologia del tuo edificio.
Marcus
Contatta:

Messaggio da Marcus »

la motocondensante o chi per lei va sempre calcolata sulla base dei carichi termici effettivi di picco. in estate il carico termico effettivo è quello massimo contemporaneo.
eventuali sovradimensionamenti posso comunque essere giustificati da una eventuale ridondanza del sistema, per es. nel caso di 2 chiller, la possibilità di garantire comunque il raffrescamento anche nel caso di fuori servizio di uno dei 2, oppure esigenze di efficienza energetica. Ad esempio i gf ad inverter hanno rese molto più elevate ai carichi parziali
Rispondi