detrazione 65% comando evoluto
Moderatore: Edilclima
-
detrazione 65% comando evoluto
Parliamo di caldaie per condomini, stanno girando diverse dichiarazioni di costruttori di caldaie dove se abbinate ad un controllo evoluto è possibile accedere al 65%. Era un argomento gia' discusso e si diceva che avendo un controllo solo da installare in una sola unità abitativa, per i condomini la detrazione era del 50%. Ora con queste dichiarazioni come la mettiamo?
Re: detrazione 65% comando evoluto
Prima della manovra era solo 50
Dopo la manovra io ed altri sosteniamo che forse é al 65 anche senza evoluta x imp centralizzati
Dopo la manovra io ed altri sosteniamo che forse é al 65 anche senza evoluta x imp centralizzati
buongiorno,
in base a cosa sostenete che la detrazione fiscale per caldaie a condensazione su impianti centralizzati torna a essere il 65% ?
in base a cosa sostenete che la detrazione fiscale per caldaie a condensazione su impianti centralizzati torna a essere il 65% ?
discorso di commi sulla finanziaria
ma una risposta certa ancora non lo ho
ma una risposta certa ancora non lo ho
Avevo dato una lettura alla Finanziaria, in riferimento alle parti in cui si parla delle proroghe per le detrazioni fiscali L.296/06, ma sinceramente mi era sfuggita questa cosa. Mi era parso di capire che c'era stata un proroga "tout court" sulle detrazioni per le caldaie, senza modifiche.
..Proverò a riguardare meglio, facendo attenzione ai rimandi ai commi...
Si può sapere quali produttori di caldaie, invece, hanno fatto questo "annuncio"?
grazie
darioD
..Proverò a riguardare meglio, facendo attenzione ai rimandi ai commi...
Si può sapere quali produttori di caldaie, invece, hanno fatto questo "annuncio"?
grazie
darioD
NESSUNO
APPUNTO HO DETTO CHE NON NE SONO SICURO AL 100 %
APPUNTO HO DETTO CHE NON NE SONO SICURO AL 100 %
Il dubbio sta qui: comma 175 della finanziaria
1) proroga al 2020 : ok, nessun dubbio
2) 'e i periodi terzo quarto e quinto sono soppressi' : i periodi soppressi sono quelli che portavano al 50 il precedente 65.
Notare: stiamo parlando di lettera b.bis, quindi NON SULLE SINGOLE UI. Ergo? Se per le singole UI il disposto che riduceva dal 65 al 50 rimane pienamente in vigore, COSA HANNO CANCELLATO?
Han cancellato FORSE la riduzione al 50 delle spese per caldaie a condensazione NON SINGOLA UI?
1) proroga al 2020 : ok, nessun dubbio
2) 'e i periodi terzo quarto e quinto sono soppressi' : i periodi soppressi sono quelli che portavano al 50 il precedente 65.
Notare: stiamo parlando di lettera b.bis, quindi NON SULLE SINGOLE UI. Ergo? Se per le singole UI il disposto che riduceva dal 65 al 50 rimane pienamente in vigore, COSA HANNO CANCELLATO?
Han cancellato FORSE la riduzione al 50 delle spese per caldaie a condensazione NON SINGOLA UI?
...ho tentato di ricostruire la norma, a partire dalla finanziaria 2020....ma mi son perso
Però l'ENEA ha già fatto questo lavoro (fornire un testo coordinato), perchè devo riperderci tempo io?
https://www.efficienzaenergetica.enea. ... 0-2019.pdf
Leggendo, appunto, il testo coordinato, come presentato sul sito ENEA, non vedo scappatoie all'obbligo della "termoregolazione evoluta", per avere il 65%. E questa cosa di conseguenza esclude i condomini dal 65%.
Mi è sfuggito qualcosa?
Però l'ENEA ha già fatto questo lavoro (fornire un testo coordinato), perchè devo riperderci tempo io?
Leggendo, appunto, il testo coordinato, come presentato sul sito ENEA, non vedo scappatoie all'obbligo della "termoregolazione evoluta", per avere il 65%. E questa cosa di conseguenza esclude i condomini dal 65%.
Mi è sfuggito qualcosa?
di quali case costruttrici stai parlando?SimoneBaldini ha scritto: ↑mer feb 12, 2020 11:05 Parliamo di caldaie per condomini, stanno girando diverse dichiarazioni di costruttori di caldaie dove se abbinate ad un controllo evoluto è possibile accedere al 65%. Era un argomento gia' discusso e si diceva che avendo un controllo solo da installare in una sola unità abitativa, per i condomini la detrazione era del 50%. Ora con queste dichiarazioni come la mettiamo?
Figurati se andiamo a contestare ENEA, nel coacervo inestricabile che è diventato l'insieme delle incentivazioni!duranteD ha scritto: ↑lun feb 24, 2020 17:12 ...ho tentato di ricostruire la norma, a partire dalla finanziaria 2020....ma mi son perso
Mi è sfuggito qualcosa?
Però, tanto per seguire alla lettera il loro coordinato, alle schermature solari applichiamo il 50 come detto al punto 1 o il 65, come scritto al punto 2?
meglio metterla sul ridere a sto punto
centralizzato 65 senza reg evoluta
viewtopic.php?f=16&t=26193
x imp centralizzati 65 senza reg evoluta
se cambi tutti insieme gli n autonomi di un condominio 65 con regolaz evoluta
per il resto come prima
x imp centralizzati 65 senza reg evoluta
se cambi tutti insieme gli n autonomi di un condominio 65 con regolaz evoluta
per il resto come prima
Grazie della precisazione perchè mi era sfuggito questo dettaglio nella finanziaria per il 2020.
Direi bene dato che era impossibile applicare la termoregolazione evoluta in un centralizzato, la cosa è confermata anche nel vademecum dell'ENEA.
Direi bene dato che era impossibile applicare la termoregolazione evoluta in un centralizzato, la cosa è confermata anche nel vademecum dell'ENEA.