Informazione sul software edilclima

Normativa Europea, Nazionale e Regionale sulla classificazione e certificazione energetica degli edifici, accreditamento tecnici, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
enzo
Messaggi: 15
Iscritto il: gio gen 17, 2008 20:07

Informazione sul software edilclima

Messaggio da enzo »

Salve a tutti!! ho bisogno di un aiuto...Sono uno studente di ingegneria edile e sto preparando la tesi sulla certificazione energetica degli edifici...attualmente sto analizzando software per il calcolo della l.10 e .......volevo sapere come posso fare per avere una versione demo dell'edilclima? mi accontento anche del manuale di istruzione ma non riesco ad accedere al download.
Spero di avere un vostro aiuto e vi ringrazio anticipatamente!!.
Dimenticavo tra tutti i programmi che ho scaricato:
TERMO-TECNOBIT-EUCLIDE-BMSISTEMI-DIECI 2K-TERMOLOG-MC4-TERMUS ACCA-EXCELENT ENERGIA (MI MANCANO EDILCLIMA-AERMEC CHE NON RIESCO A SCARICARE NEANCHE IL MANUALE),
quale tra questi mi consigliate per il mio studio?? Volevo sapere un parere sulla completezza dei programmi a livello di input e output dati e stampe!!!.GRAZIE!! :?: :?: :?:
gfrank
Messaggi: 1238
Iscritto il: ven set 15, 2006 12:57

Re: Informazione sul software edilclima

Messaggio da gfrank »

Guarda anche il sito http://www.evolvente.it

gfrank
enzo
Messaggi: 15
Iscritto il: gio gen 17, 2008 20:07

Re: Informazione sul software edilclima

Messaggio da enzo »

Grazie tante gfrank!! su questo sito ci sono andato e ho scaricato anche il programma demo però mi è sembrato un po complicato!!!!.
r.gaetano fabio, genova
Messaggi: 284
Iscritto il: ven mar 02, 2007 19:29
Località: Genova
Contatta:

Re: Informazione sul software edilclima

Messaggio da r.gaetano fabio, genova »

Volevo sapere un parere sulla completezza dei programmi a livello di input e output dati e stampe!!!.
Visto che si tratta di una tesi di laurea in ingegneria ti consiglio di dare un'occhiata anche al software TRNSYS (http://www.trnsys.com) uno dei pochi che fa calcoli in regime dinamico anzichè stazionario.

L'anno scorso sul forum ANIT era stata avviata da parte di un gruppo di liberi professionisti l'iniziativa di parametrare i risultati di alcune delle più diffuse software house.
L'iniziativa fu intrapresa anche dall'ANIT stessa che ha fatto un roundrobin tra 15 diversi software commerciali ed i risultati delle simulazioni furono pubblicati sulla rivista dell'associazione Eubios n° 19.
I dati però furono criticati sia dalle software house (alcune non interpellate tra cui Edilclima) , che da alcuni professionisti frequentatori abituali del forum ANIT, ricordo bene che il parere dei partecipanti al forum ANIT venne praticamente soffocato anche con inviti da parte dell'ing.Valeria Erba (responsabile pubbliche relazioni e soci) a non frequentare il forum (invito che a quanto pare i frequentatori abituali hanno raccolto alla lettera), purtroppo i riscontri di quanto avvenne nel forum fu cancellato.
rgf
danilo2
Messaggi: 1688
Iscritto il: ven dic 21, 2007 14:22

Re: Informazione sul software edilclima

Messaggio da danilo2 »

Ciao Gaetano, io e te ci siamo conosciuti sul forum anit. Fui io a proporre un progetto di comparazione (era una villa su un piano molto semplice). Aderirono circa 6 partecipanti con software diversi, più il mio autoprodotto. I risultati di alcuni software si allontanavano anche del 50% dai tre o quattro risultati "simili".
Apprendo da te degli inviti a non frequentare più il forum. Ma credo questo sia legato alla simulazione proposta da anit che aveva più audience e partecipanti rispetto alla mia.
r.gaetano fabio, genova
Messaggi: 284
Iscritto il: ven mar 02, 2007 19:29
Località: Genova
Contatta:

Re: Informazione sul software edilclima

Messaggio da r.gaetano fabio, genova »

credo questo sia legato alla simulazione proposta da anit che aveva più audience e partecipanti rispetto alla mia.
Ciao Danilo, è un piacere risentirti.
Si, il problema erano i risultati pubblicati da ANIT ma non solo, personalmente negli ultimi tempi avevo la sensazione che per ANIT (o meglio per il "responsabile pubbliche relazioni e soci") le osservazioni dei professionisti erano viste più come fastidiose interferenze che come occasione di confronto.
rgf
enzo
Messaggi: 15
Iscritto il: gio gen 17, 2008 20:07

Re: Informazione sul software edilclima

Messaggio da enzo »

Grazie tante gaetano per la tua preziosa informazione, provvederò ad informarmi meglio su questo programma.

Dimenticavo di scusarmi con te se ti ho risposto solo adesso ma non potevo fare prima!.
Accetto volentieri qualsiasi altra informazione che riguarda questo argomento alle persone che leggeranno il mio msg.

GRAZIE TANTE A TUTTI!!
Avatar utente
bladegpa
Messaggi: 13
Iscritto il: gio gen 31, 2008 16:50

Re: Informazione sul software edilclima

Messaggio da bladegpa »

sarei davvero curioso di sapere le tue impressioni da queste comparazioni se è possibile!
Rispondi