Buon pomeriggio a tutti,
ho il seguente quesito da porVi sull’applicazione del Codice di Prevenzione Incendi. Quando io ho un attività che posso inserire all’interno di un unico compartimento e in esso installo un impianto IRAI, posso affermare che alla misura S7 sto applicando un livello di prestazione IV?
Se si, vale lo stesso ragionamento anche nel caso in cui tale compartimento è inserito all’interno di un complesso industriale/artigianale avente più attività afferenti a diversi titolari?
Grazie in anticipo.
Sul secondo punto non saprei, perchè se si configura l'attività 73, nel liv IV di prestazione sono incluse anche le altre attività e tutti i loro ambiti, che devono essere sorvegliati.
Se non si configura l'attività 73, è sufficiente che il compartimento che racchiude tutta la tua attività sia completamente sorvegliato, inclusi bagni, ripostigli ecc.
Sono d'accordo.
Se hai anche la 73, questo obbligherebbe ad estendere l'IRAI a tutto il complesso, a meno di non ricorrere alle soluzioni alternative della tabella S.7-4.
Buongiorno a tutti.
Riprendo questi messaggi nel forum per un ulterire confronto/approfondimento.
Se un grande capannone industriale è diviso in compartimenti ciascuno con una attitivà soggetta (es. magazzino, reperto ecc.), se considero uno di questi compartimenti singolarmente e realizzo un irai, è possibile attribuire il livello IV della strategia S7 al singolo compartimento?
Grazie
Ivanhoe ha scritto: mar feb 25, 2025 12:56
Buongiorno a tutti.
Se un grande capannone industriale è diviso in compartimenti ciascuno con una attitivà soggetta (es. magazzino, reperto ecc.), se considero uno di questi compartimenti singolarmente e realizzo un irai, è possibile attribuire il livello IV della strategia S7 al singolo compartimento?
Grazie
E' una domanda trabocchetto?
Dipende cosa intendi per "singolarmente"... Se si tratta di un'attività a se stante con proprie misure antincendio direi di sì, perchè no? Ma non vorrei ci fossero altri dettagli omessi...
Buongiorno a tutti.
Grazie
Certo che puoi, se hai un compartimento più pericoloso di altri è corretto sorvegliare quello con IRAI e gli altri magari no, stessa cosa vale per gli idranti e per molte altre misure.
EDIT: ho scritto una vaccata. Ho letto livello III e non livello IV. No, livello IV devi sorvegliare tutta l'attività, a prescindere da quanti e quali siano i compartimenti presenti
Ultima modifica di Gmeister il mer feb 26, 2025 11:23, modificato 1 volta in totale.
se parli di uno stabilimento costituito da reparto produttivo, magazzino, uffici, altro, il LPIV di S.7 vale quanto segue, a prescindere dalla compartimentazione: S.7.4.4 Soluzioni conformi per il livello di prestazione IV
1. Devono essere rispettate le prescrizioni del livello di prestazione III.
2. La funzione principale A (rivelazione automatica dell’incendio) deve essere estesa a tutta l’attività.
Grazie del riscontro. Cerco di essere più preciso.
La questione è nella defnizione di attività, che nel codice c'è, ma entra in conflitto con l'indicazione "tutta l'attività".
In un compartimento ho la verniciatura (att. 14), in un secondo compartimento ho la lavorazione metalli (att.54).
Si può attribuire il livello IV alla strategia S7 solo al compartimento verniciatura? Quindi con IRAI solo qui.
Sotto un estratto del Codice.
Attribuzione livelli:
La tabella S.7-1 riporta i livelli di prestazione attribuibili agli ambiti dell’attività per la presente misura antincendio Liv. IV Rivelazione automatica dell’incendio e diffusione dell’allarme mediante sorveglianza dell’intera attività
Ivanhoe ha scritto: mer feb 26, 2025 11:49
Si può attribuire il livello IV alla strategia S7 solo al compartimento verniciatura? Quindi con IRAI solo qui.
a mio avviso no, devi estendere la rivelazione automatica dell’incendio e diffusione dell’allarme all’intera attività
Ivanhoe ha scritto: mer feb 26, 2025 11:49
Grazie del riscontro. Cerco di essere più preciso.
La questione è nella defnizione di attività, che nel codice c'è, ma entra in conflitto con l'indicazione "tutta l'attività".
In un compartimento ho la verniciatura (att. 14), in un secondo compartimento ho la lavorazione metalli (att.54).
Sotto un estratto del Codice.
Attribuzione livelli:
La tabella S.7-1 riporta i livelli di prestazione attribuibili agli ambiti dell’attività per la presente misura antincendio Liv. IV Rivelazione automatica dell’incendio e diffusione dell’allarme mediante sorveglianza dell’intera attività
No, l'attività finisce dove finisce la giurisdizione del titolare con la sua impresa, tu hai più compartimenti che formano un'attività, con a capo un titolare. Devi sorvegliare tutti i compartimenti
Grazie del confronto.
Perfetto, allora interpreto cosi, riprendendo la definizione di attività (in generale) del codice. Attività: complesso delle azioni organizzate svolte in un luogo delimitato, che può presentare pericolo d’incendio o esplosione (quindi ove ha pertinanza il titolare dell'organizzazione).