Classificazione di un intervento sull'involucro edilizio

Normativa Europea, Nazionale e Regionale sulla classificazione e certificazione energetica degli edifici, accreditamento tecnici, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
anfossi

Classificazione di un intervento sull'involucro edilizio

Messaggio da anfossi »

Salve a tutti.
Ho un problema con una certificazione energetica: si tratta di una palazzina di dieci piani con circa quattro appartamenti per piano tutti dotati di impianto di riscaldaemnto autonomo. Per questa palazzina è previsto un intervento che consiste:
- nel rifacimento di tutti i serramenti
- nell'applicazione alle pareti esterne dell'edificio di un isolante a cappotto e rivestimento in cotto
- nell'applicazione di un massetto isolante enuova pavimentazione della copertura a terrazzo (lasciando inalterata la vecchia copertura)
- nell'applicazione di un intonaco isolante al solaio del piano piloty.
In pratica a parte il rifacimento dei serramenti l'intervento consiste nell'aumentare l'isolamento dell'involucro edilizio.
Il mio dubbio è il seguente: secondo quanto previsto dal decreto 311 questo intervento è un caso di ristrutturazione integrale dell'edificio (art. 3 c.2 lettera a) oppure di manutenzione straordinaria dell'edificio (art. 3 c.2 lettera c. n. 1)?
La cosa è abbastanza delicata perchè le verifiche da fare qualora rientrassi nel primo caso sono molto più onerose, siccome la palazzina è composta da una quarantina di appartamenti tutti con impianto di riscaldamento autonomo vecchio anche di una quindicina d'anni non è detto che i rendimentio rientrino in quanto previsto dal decreto.
Grazie per il contributo.
il_conte

Re: Classificazione di un intervento sull'involucro edilizio

Messaggio da il_conte »

Se fai modifiche all'involucro dovrai rispettare le trasmittanze limite riportate in tabella (ti basta l'intonaco isolante? Io userei le lastre). Io la vedrei come ristrutturazione parziale dell'involucro edilizio, quindi verifiche di massa superficiale e trasmittanza ed è morta lì.
Rispondi