D.lgs 192 o D.lgs 311?
Moderatore: Edilclima
D.lgs 192 o D.lgs 311?
Salve a tutti.
devo procedere con la redazione del calcolo termico per una serie di villette a schiera il cui permesso di costruire è stato rilasciato il 29/11/2006 (quando era in vigore solo il 192) e stanno per essere consegnate.
il mio dubbio è il seguente. Ai fini del rispetto della legge devo osservare i limiti imposti dal 192 o dal 311 allegato I?
La cosa non è trascurabile visto che l'allegato I del 311 permette di avere le trasmittanze il 30% maggiori di quelle all'allegato C e soprattutto il rendimento globale può essere 65+3Log Pn invece di 75 +3Log Pn.
Grazie
devo procedere con la redazione del calcolo termico per una serie di villette a schiera il cui permesso di costruire è stato rilasciato il 29/11/2006 (quando era in vigore solo il 192) e stanno per essere consegnate.
il mio dubbio è il seguente. Ai fini del rispetto della legge devo osservare i limiti imposti dal 192 o dal 311 allegato I?
La cosa non è trascurabile visto che l'allegato I del 311 permette di avere le trasmittanze il 30% maggiori di quelle all'allegato C e soprattutto il rendimento globale può essere 65+3Log Pn invece di 75 +3Log Pn.
Grazie
Re: D.lgs 192 o D.lgs 311?
Devi rispettare la legge in vigore al momento del rilascio del permessoBART_2006 ha scritto:Salve a tutti.
devo procedere con la redazione del calcolo termico per una serie di villette a schiera il cui permesso di costruire è stato rilasciato il 29/11/2006 (quando era in vigore solo il 192) ........
Grazie
gfrank
Se vuol dire consegnate all'acquirente, la Legge 10 dovevi averla gia' presentata da un pezzo.BART_2006 ha scritto: stanno per essere consegnate.
quotissimo! e tutte queste cose, strutture e rendimenti in primis, DEVI averle già dichiarate e cistruite come dichiarato!tagio ha scritto:Se vuol dire consegnate all'acquirente, la Legge 10 dovevi averla gia' presentata da un pezzo.BART_2006 ha scritto: stanno per essere consegnate.
redigere redigere redigere
io non ho partecipato alla progettazione, mi è stato chiesto di redigere gli attestati di qualificazione energetica.arkanoid ha scritto:quotissimo! e tutte queste cose, strutture e rendimenti in primis, DEVI averle già dichiarate e cistruite come dichiarato!tagio ha scritto:Se vuol dire consegnate all'acquirente, la Legge 10 dovevi averla gia' presentata da un pezzo.BART_2006 ha scritto: stanno per essere consegnate.
la domanda è semplicemente quale D.lgs si deve seguire
L'AQE lo devi fare alla fine dei lavori, ma non devi rispettare ne EPi ne rendimenti. Devi indicare il fabbisogno di energia primaria per la climatizzazione invernale l'EPi che risulta dai tuoi calcoli.
Il progettista precedente della legge 10 avra' gia progettato nel rispetto del 192.
Il progettista precedente della legge 10 avra' gia progettato nel rispetto del 192.
il tuo lavoro è quello di verificare che le strutture siano le stesse dichiarate in legge10, se così non è devi usare le strutture che sono state realizzate, non "devi" rispettare le trasmittanze di legge. Come ti è già stato detto, l'EPi sarà quello che sarà
redigere redigere redigere
Io direi piuttosto al momento della RICHIESTA di permesso.gfrank ha scritto:Devi rispettare la legge in vigore al momento del rilascio del permessoBART_2006 ha scritto:Salve a tutti.
devo procedere con la redazione del calcolo termico per una serie di villette a schiera il cui permesso di costruire è stato rilasciato il 29/11/2006 (quando era in vigore solo il 192) ........
Grazie
gfrank
-
E invece nel caso la pratica sia ancora da redigere?
Siamo sicuri che non si possa verificare il sistema edificio impianto con i nuovi parametri del 311?
Siamo sicuri che non si possa verificare il sistema edificio impianto con i nuovi parametri del 311?
Probabilmente il tuo lavoro rientra addirittura nella sola legge 10, devi vedere la data della RICHIESTA di permesso di costruire.navarraivan ha scritto:E invece nel caso la pratica sia ancora da redigere?
Se non è stata fatta e presentata, è prevista una sanzione, mi sembra al proprietario e al direttore lavori, ma questa, siccome siamo in Italia dipende molto da comune a comune...........
Quindi, prima di rilasciare AQE, accertati di doverlo fare!!
-
Scusa, forse non mi sono spiegato.
Intendevo il caso nel quale la richiesta per il permesso di costruire è stata presentata sotto 192 ma però ad oggi deve ancora essere redatta e depositata la pratica Legge 10.
La domanda è: devo presentarala aggiornata con il 192 o posso verificarala anche con il 311 visto che è un pò meno restrittivo?
Intendevo il caso nel quale la richiesta per il permesso di costruire è stata presentata sotto 192 ma però ad oggi deve ancora essere redatta e depositata la pratica Legge 10.
La domanda è: devo presentarala aggiornata con il 192 o posso verificarala anche con il 311 visto che è un pò meno restrittivo?
Per me devi rispettare il DL 192.
P.S. come fai a dire che il DL 311 è più restrittivo? Solo il fatto che non sei obbligato al fotovoltaioco e produzione acqua calda sanitaria con fonti rinnovabili......
P.S. come fai a dire che il DL 311 è più restrittivo? Solo il fatto che non sei obbligato al fotovoltaioco e produzione acqua calda sanitaria con fonti rinnovabili......
se intendi dire che il 311 obblighi all'installazione del fotovoltaico e del solare, apri una discussione infinita su cui altri forum hanno speso decine di pagine.
comunque la cosa non è ben chiara in quanto l'art 12 dell'allegato I al 311 sembra imporre tale obbligo, mentre l'art. 13 rimanda ai famosi decreti attuativi le modalità di calcolo, le prescrizioni minime, ecc...
Quindi stando all' interpretazione data da autorevoli fonti (vedi ANTA), fino all'emanazione dei decreti attuativi non esiste l'obbligo di pannelli solari e/o fotovoltaici
comunque la cosa non è ben chiara in quanto l'art 12 dell'allegato I al 311 sembra imporre tale obbligo, mentre l'art. 13 rimanda ai famosi decreti attuativi le modalità di calcolo, le prescrizioni minime, ecc...
Quindi stando all' interpretazione data da autorevoli fonti (vedi ANTA), fino all'emanazione dei decreti attuativi non esiste l'obbligo di pannelli solari e/o fotovoltaici
A parte la discussione che tu citi, è evidente però che se rientra nel 192, questo dubbio se lo toglie definitivamente. Chissà quando usciranno i decreti attuativi cosa potranno dire, magari che chi ha predisposto in regime di 311 è obbligato a completare l'impianto.....chissà.BART_2006 ha scritto:se intendi dire che il 311 obblighi all'installazione del fotovoltaico e del solare, apri una discussione infinita su cui altri forum hanno speso decine di pagine.
-
Ad oggi diciamo che è parere comune pensare a solare termico e fotovoltaico come non obbligatorio, quindi se potessi rispettare il 311 anzichè il 192 potrei avere strutture con Uw maggiorato del 30% e 10 punti in meno sul rendimento globale medio stagionale.
Mi sembra una discreta differenza e non capisco perchè devo fare riferimento a parametri che ad oggi sono superati.
Mi sembra una discreta differenza e non capisco perchè devo fare riferimento a parametri che ad oggi sono superati.
ricapitolando:
per permessi a costruire la cui domanda è stata fatta dopo il 02-2-2007 applico il 311 che nell'allegato I mi consente di avere trasmittanze incrementate del 30% rispetto ai valori in tabella.
Se invece devo fare un intervento sull'involucro, per esempio, finalizzato ad ottenere il bonus del 55% devo raggiungere valori di trasmittanza che sono quelli che sono entrati in vigore da una settimana.
Mah!
Mi confermate quello che ho scritto.
Grazie.
per permessi a costruire la cui domanda è stata fatta dopo il 02-2-2007 applico il 311 che nell'allegato I mi consente di avere trasmittanze incrementate del 30% rispetto ai valori in tabella.
Se invece devo fare un intervento sull'involucro, per esempio, finalizzato ad ottenere il bonus del 55% devo raggiungere valori di trasmittanza che sono quelli che sono entrati in vigore da una settimana.
Mah!
Mi confermate quello che ho scritto.
Grazie.
Devi raggiungere valori di trasmittanza che sono quelli che entreranno in vigore con il decreto previsto dalla finanziaria 2008. Se non sono male informato il decreto non e' ancora uscito, deve uscire entro febbraio 2008.pisa ha scritto: Se invece devo fare un intervento sull'involucro, per esempio, finalizzato ad ottenere il bonus del 55% devo raggiungere valori di trasmittanza che sono quelli che sono entrati in vigore da una settimana.