Autorimessa e superficie di aerazione
Moderatore: Edilclima
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Autorimessa e superficie di aerazione
Buonasera;
Apro questo post poichè volevo confrontarmi, relativamente alla normativa VVF delle Autorimesse (vecchio DM 01/02/1986), sull'aspetto della ventilazione naturale da realizzare (E' prescritta infatti una superficie di aerazione pari a 1/25)
Spesso nelle Autorimesse questa superficie di aerazione viene ricavata tramite aperture grigliate sui lati, o ancora considerando direttamente le superfici grigliate dei cancelli scorrevoli di accesso.
Ai fini del calcolo della superficie di aerazione, va considerata la superficie di apertura totale o è doveroso scorporare la % della superficie occupata dalla griglia?
Un saluto a tutti
Apro questo post poichè volevo confrontarmi, relativamente alla normativa VVF delle Autorimesse (vecchio DM 01/02/1986), sull'aspetto della ventilazione naturale da realizzare (E' prescritta infatti una superficie di aerazione pari a 1/25)
Spesso nelle Autorimesse questa superficie di aerazione viene ricavata tramite aperture grigliate sui lati, o ancora considerando direttamente le superfici grigliate dei cancelli scorrevoli di accesso.
Ai fini del calcolo della superficie di aerazione, va considerata la superficie di apertura totale o è doveroso scorporare la % della superficie occupata dalla griglia?
Un saluto a tutti
Re: Autorimessa e superficie di aerazione
ciao
e' assolutamente doveroso scorporare la % della superficie occupata dalla griglia (specialmente se consideri che le griglie carrabili raramente hanno piu' del 50% di superficie libera... ne ho viste anche con il 30%)
l'altra cosa da controllare bene e' la superficie di ribaltamento (ho visto non pochi progetti che contavano tutte le aperture che si affacciavano sulla rampa... senza contare che poi la rampa stessa affacciava sull'esterno per una superficie notevolmente minore)
e' assolutamente doveroso scorporare la % della superficie occupata dalla griglia (specialmente se consideri che le griglie carrabili raramente hanno piu' del 50% di superficie libera... ne ho viste anche con il 30%)
l'altra cosa da controllare bene e' la superficie di ribaltamento (ho visto non pochi progetti che contavano tutte le aperture che si affacciavano sulla rampa... senza contare che poi la rampa stessa affacciava sull'esterno per una superficie notevolmente minore)
Re: Autorimessa e superficie di aerazione
Confermo in pieno.
Sto sperimentando casi di progetti redatti in passato (non da me ovviamente) dove le superfici di aerazione erano determinate in modo "benevolo", tanto poi il CPI era firmato dal Comandante VVF........
Ad un calcolo preciso oggi, tali superfici risultano spesso insufficienti, anche di molto.
Sto sperimentando casi di progetti redatti in passato (non da me ovviamente) dove le superfici di aerazione erano determinate in modo "benevolo", tanto poi il CPI era firmato dal Comandante VVF........
Ad un calcolo preciso oggi, tali superfici risultano spesso insufficienti, anche di molto.
- weareblind
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Re: Autorimessa e superficie di aerazione
Confermo, io non progetto autorimesse, ma per le aerazioni considero sempre una perdita tra 20% e 30%.
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Re: Autorimessa e superficie di aerazione
Buondì a tutti,
Ringrazio per i pareri esposti che condivido;
Vorrei approfondire un aspetto della discussione; ponendo un caso pratico; un cancello scorrevole che si presenta totalmente grigliato (ovvero tutta la sua superficie risulta grigliata, senza pannelli di metallo) è interamente considerabile? O, secondo il vostro parere, è da considerarsi in ragione della % di foratura effettiva della griglia?
Tra l'altro mi sarei aspettato di trovare questo aspetto in qualche quesito VVF, ma non ho trovato nulla;
Un saluto a tutti
Ringrazio per i pareri esposti che condivido;
Vorrei approfondire un aspetto della discussione; ponendo un caso pratico; un cancello scorrevole che si presenta totalmente grigliato (ovvero tutta la sua superficie risulta grigliata, senza pannelli di metallo) è interamente considerabile? O, secondo il vostro parere, è da considerarsi in ragione della % di foratura effettiva della griglia?
Tra l'altro mi sarei aspettato di trovare questo aspetto in qualche quesito VVF, ma non ho trovato nulla;
Un saluto a tutti
Re: Autorimessa e superficie di aerazione
Idem come sopra.
Io considero sempre la percentuale di occlusione.
Io considero sempre la percentuale di occlusione.
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Re: Autorimessa e superficie di aerazione
Ciao Terminus,
Mi sembra un modo giusto di operare che adotterò per le future pratiche;
Un saluto!
Mi sembra un modo giusto di operare che adotterò per le future pratiche;
Un saluto!
Re: Autorimessa e superficie di aerazione
La superficie minima di aerazione deve essere valutata al netto della griglia (Nota prot. n. P891/4101 sott. 106/33 del 26 luglio 2000).zakstevenson ha scritto: mer gen 09, 2019 08:36 Tra l'altro mi sarei aspettato di trovare questo aspetto in qualche quesito VVF, ma non ho trovato nulla;
Cerca il dm "Termini e definizioni" con i commenti dell'ing. Malizia
Re: Autorimessa e superficie di aerazione
Stessa nota ripresa nella RTO.
Re: Autorimessa e superficie di aerazione
Capisco a cosa ti riferisci, anche a leggere i quesiti sulle griglie che sono stati posti ai Comandi, sembrerebbe talmente ovvia la risposta.Terminus ha scritto: mar gen 08, 2019 13:52 Confermo in pieno.
Sto sperimentando casi di progetti redatti in passato (non da me ovviamente) dove le superfici di aerazione erano determinate in modo "benevolo", tanto poi il CPI era firmato dal Comandante VVF........
Ad un calcolo preciso oggi, tali superfici risultano spesso insufficienti, anche di molto.
Ed una volta riscontrato l'errore che si fa? La norma è tassativa sul rapporto 1/25 o si può leggermente derogare?
Re: Autorimessa e superficie di aerazione
esistono le tolleranza di legge (vedi punto 5 D.M. 30 novembre 1983 Termini, definizioni generali e simboli grafici di prevenzione incendi)Ducadica ha scritto: lun apr 15, 2019 18:58 Ed una volta riscontrato l'errore che si fa? La norma è tassativa sul rapporto 1/25 o si può leggermente derogare?
la deroga va chiesta, e dimostrata la misura equivalente.
se possibile si può pensare a cambiare tipo di griglia.
Re: Autorimessa e superficie di aerazione
La sostituzione delle griglie è una misura che la proprietà non intende percorrere.ildubbio ha scritto: lun apr 15, 2019 19:50
esistono le tolleranza di legge (vedi punto 5 D.M. 30 novembre 1983 Termini, definizioni generali e simboli grafici di prevenzione incendi)
la deroga va chiesta, e dimostrata la misura equivalente.
se possibile si può pensare a cambiare tipo di griglia.
DM 30/11/1983 punto 5:
5 - TOLLERANZE(48) DELLE MISURE(49)
Ai fini delle presenti indicazioni e tenuto conto dei criteri di tolleranza normalmente in uso per i
dati quantitativi facenti parte delle normative o delle prescrizioni tecniche, si stabiliscono le tolleranze ammesse per le misure di vario tipo riportate nei termini e definizioni generali di prevenzione incendi:
misura di superficie tolleranza ammessa 5%
48 La tolleranza non può essere già impiegata in fase progettuale.
Provo ad interpretare, se per cortesia confermi quanto segue.
Esempio superficie comlessiva autorimessa: 2000 mq.
Rapporto 1/25 da verificare = 2000/25= 80 mq
Superfici di aereazione progettate 85 mq.
85>80 VERIFICA OK
Tolleranza 5% superficie = 2000*0,05=100mq
Rapporto 1/25 con tolleranza da verificare = (2000-100)/25-100= 76 mq
Stato di fatto: griglie con superficie netta di aereazione al netto infissi pari a 77 mq.
78>77 VERIFICA OK NEI LIMITI DELLA TOLLERANZA.
Poichè la nota 48 specifica che la tolleranza non può essere impiegata in fase progettuale tale calcolo non viene asseverato ne presentato nella scia presso i VVFF.
Tuttavia poiché lo stato di fatto è nei limiti della tolleranza è tutto regolare.
Grazie per l'aiuto.
Re: Autorimessa e superficie di aerazione
in fase progettuale non puoi usare le tolleranze.
se nel progetto è stato indicato 2000 mq, e sul posto trovo 2000 + o - 5% nessuno può eccepire
se nel progetto è stato indicato 85 mq, e sul posto trovo 80,75 mq (85-5%) nessuno può eccepire
Ma non puoi (a mio avviso), in sede di eventuale verifica, sostenere che l'effettiva superficie è 2000 mq, ma la superficie di ventilazione è commisurata a 1900 mq.
e comunque le tolleranze servono per "riassorbire" le sbavature in sede costruttiva (sempre nei limiti indicati dalla norma), e quindi non possono essere applicate in fase progettuale.
se nel progetto è stato indicato 2000 mq, e sul posto trovo 2000 + o - 5% nessuno può eccepire
se nel progetto è stato indicato 85 mq, e sul posto trovo 80,75 mq (85-5%) nessuno può eccepire
Ma non puoi (a mio avviso), in sede di eventuale verifica, sostenere che l'effettiva superficie è 2000 mq, ma la superficie di ventilazione è commisurata a 1900 mq.
e comunque le tolleranze servono per "riassorbire" le sbavature in sede costruttiva (sempre nei limiti indicati dalla norma), e quindi non possono essere applicate in fase progettuale.
Re: Autorimessa e superficie di aerazione
Si è chiaro. Grazieildubbio ha scritto: mar apr 16, 2019 17:13
e comunque le tolleranze servono per "riassorbire" le sbavature in sede costruttiva (sempre nei limiti indicati dalla norma), e quindi non possono essere applicate in fase progettuale.
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Re: Autorimessa e superficie di aerazione
Si, le tolleranze non si possono usare in fase progettuale ma solo in fase di verifica.
Un collega le aveva applicate in fase progettuale e dichiarato l'attività non soggetta, i VVF hanno denunciato il titolare dell'attività.
Un collega le aveva applicate in fase progettuale e dichiarato l'attività non soggetta, i VVF hanno denunciato il titolare dell'attività.
Re: Autorimessa e superficie di aerazione
Il quale titolare avrà appeso il collega alla capriata più alta.....mmaarrccoo ha scritto: ven apr 19, 2019 16:14 Si, le tolleranze non si possono usare in fase progettuale ma solo in fase di verifica.
Un collega le aveva applicate in fase progettuale e dichiarato l'attività non soggetta, i VVF hanno denunciato il titolare dell'attività.
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Re: Autorimessa e superficie di aerazione
Non so come è finita ma effettivamente il titolare non aveva colpe direi... Ha seguito in buonafede quello che gli ha detto il tecnico... Tra l'altro anche se poi parti con l'iter autorizzativo non credo ritirino la denuncia perchè ormai è fatta e tu sei in ritardo, in ogni caso finché non si chiude l'iter sei fuorilegge rispetto al DPR 151/11.
Re: Autorimessa e superficie di aerazione
Se si ottempera alle prescrizioni nei tempi concessi, si accede al pagamento dell'ammenda ed il fascicolo penale si chiude.
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Re: Autorimessa e superficie di aerazione
Salve, mi ricollego a questo vecchio post per chiedere delucidazioni sulla ventilazione di un box seminterrato.
Il box e' di 16 m2, ha 2 finestre con apertura ad anta ribalta per la superficie totale di 1.6 m2.
L'amministratore ci informa della necessità di creare una ventilazione naturale tramite grata, che consenta il ricambio perpetuo di aria e una ventilazione a norma di legge.
Leggevo però quanto riportato di seguito:
Ventilazione e ricambio di aria
Se il rapporto aeroilluminante (R.A.I), cioè il rapporto tra le finestre (superficie finestrata) e la grandezza dell’ambiente è di 1/10, con un’altezza interna dell’edificio di 2,40 metri (criteri necessari per la realizzazione di un laboratorio abitabile da più persone per un periodo prolungato), non occorre prevedere una ventilazione artificiale per il ricambio di aria.
Quanto sopra riportato e' corretto? Oppure ha ragione l'amministratore e devo eliminare una finestra per inserire una grata?
Mi sapreste fornire le leggi e i decreti di riferiento per dimensionamento/criteri/etc dei box auto?
Grazie molte
Il box e' di 16 m2, ha 2 finestre con apertura ad anta ribalta per la superficie totale di 1.6 m2.
L'amministratore ci informa della necessità di creare una ventilazione naturale tramite grata, che consenta il ricambio perpetuo di aria e una ventilazione a norma di legge.
Leggevo però quanto riportato di seguito:
Ventilazione e ricambio di aria
Se il rapporto aeroilluminante (R.A.I), cioè il rapporto tra le finestre (superficie finestrata) e la grandezza dell’ambiente è di 1/10, con un’altezza interna dell’edificio di 2,40 metri (criteri necessari per la realizzazione di un laboratorio abitabile da più persone per un periodo prolungato), non occorre prevedere una ventilazione artificiale per il ricambio di aria.
Quanto sopra riportato e' corretto? Oppure ha ragione l'amministratore e devo eliminare una finestra per inserire una grata?
Mi sapreste fornire le leggi e i decreti di riferiento per dimensionamento/criteri/etc dei box auto?
Grazie molte
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Re: Autorimessa e superficie di aerazione
Attenzione. Stiamo parlando di box auto inseriti all'interno di un'autorimessa condominiale presumo e non di laboratori o spazi in cui possano aggregarsi occupanti. Dipende innanzitutto dalle dimensioni dell'autorimessa in questione per capire se è soggetta ai controlli di prevenzione incendi oppure meno (es. le autorimesse superiori a 300 mq, comprensivi dei box auto e delle corsie di manovra o con capacità superiore a 9 autoveicoli se normate con il precedente decreto DM del 1986 sulle autorimesse)Silvia_forum ha scritto: mar lug 23, 2024 12:10 Salve, mi ricollego a questo vecchio post per chiedere delucidazioni sulla ventilazione di un box seminterrato.
Il box e' di 16 m2, ha 2 finestre con apertura ad anta ribalta per la superficie totale di 1.6 m2.
L'amministratore ci informa della necessità di creare una ventilazione naturale tramite grata, che consenta il ricambio perpetuo di aria e una ventilazione a norma di legge.
Leggevo però quanto riportato di seguito:
Ventilazione e ricambio di aria
Se il rapporto aeroilluminante (R.A.I), cioè il rapporto tra le finestre (superficie finestrata) e la grandezza dell’ambiente è di 1/10, con un’altezza interna dell’edificio di 2,40 metri (criteri necessari per la realizzazione di un laboratorio abitabile da più persone per un periodo prolungato), non occorre prevedere una ventilazione artificiale per il ricambio di aria.
Quanto sopra riportato e' corretto? Oppure ha ragione l'amministratore e devo eliminare una finestra per inserire una grata?
Mi sapreste fornire le leggi e i decreti di riferiento per dimensionamento/criteri/etc dei box auto?
Grazie molte
Estratto dal D.M. 1986 sulle autorimesse. Punto 3.9.1
Superficie di ventilazione.
Le aperture di aerazione naturale devono avere una superficie non inferiore a 1/25 della superficie in pianta del compartimento. Nei casi nei quali
non è previsto l'impianto di ventilazione meccanica di cui al successivo punto, una frazione di tale superficie - non inferiore ad 0,003 m² per metro quadrato di pavimento - deve essere completamente priva di serramenti.
.....
questo quanto segue allo stesso punto relativamente ai box sempre dall'estratto della stessa norma
Per le autorimesse suddivise in box l'aerazione NATURALE deve essere realizzata per ciascun box. Tale aerazione può essere ottenuta con canalizzazioni verso l'esterno o con aperture anche sulla corsia di manovra, prive di serramenti e di superficie non inferiore ad 1/100 di quella in pianta del box stesso.
Il dm. del 1986 per le autorimesse parla chiaramente di aperture naturali (da intendere con areazione diretta e prive di alcun tipo di serramento) e che queste devono essere pari almeno come luce diretta ad 1/100 della superficie del box auto.
La stessa cosa richiama anche il più recente ed aggiornato codice di prevenzione incendi D.M. 03 agosto del 2015 - Sezione V.6 - autorimesse al punto Controllo fumi e calore.
Nello specifico ogni singola apertura non deve essere inferiore a 0,2 mq e nel caso dei box viene prescritto il rispetto sempre di 1/100 complessivo della sua superficie in pianta equivalente come areazione. A volte da ripartire sia nella parte alta che bassa del box auto stesso.
Il fatto di avere aperture a grate e di tipo naturale, nelle autorimesse in particolare, offre il notevole vantaggio di poter smaltire immediatamente i fumi della combustione all'esterno. Avere superfici d'areazione finestrate ma chiuse lo impedirebbero. Anche la superficie d'areazione fra basculante e corsia di manovra non avrebbe possibilità di smaltimento se la corrispettiva apertura posta dentro al box non ha modo di poter far defluire naturalmente i fumi esternamente o su apposita intercapedine.
Nel suo caso specifico. O quelle due finestre di ribalta vengono tenute costantemente aperte ( qualcuno si assumerà tale responsabilità ??) oppure ha ragione l'amministratore, l'apertura a grata sarebbe la soluzione migliore. Da tecnico per me l'importante è che quella superficie naturale di sbocco dei fumi mi venga garantita sempre.