DIA fine agosto:certificato o attestato?

Normativa Europea, Nazionale e Regionale sulla classificazione e certificazione energetica degli edifici, accreditamento tecnici, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
olfos
Messaggi: 76
Iscritto il: ven mar 02, 2007 09:27
Località: Ponte in Valtellina (SO)

DIA fine agosto:certificato o attestato?

Messaggio da olfos »

Ciao a tutti.
Scusate se propongo un quesito già trattato ma sono talmente fuso che non riesco a trovare se e quando se n'era già parlato.
La questione è:
Nuovo impianto solare termico in lombardia.
DIA presentata in Comune il 21 agosto 2007

Il DGR VIII/5773, punto 6.2, lettera c dice:
"Sono in ogni caso fatti salvi i diritti acquisiti ed il legittimo affidamento in relazione ad iniziative già formalmente avviate a realizzazione o notificate all’Amministrazione competente, per le quali non necessita il preventivo assenso o concessione da parte medesima"

Mi spiegate come interpretarla? Per la DIA l'assenso è tacito ma in fin dei conti c'è.
Posso fare ancora l'attestato di qualificazione o serve il certificato?

Grazie a tutti
gfrank
Messaggi: 1238
Iscritto il: ven set 15, 2006 12:57

Re: DIA fine agosto:certificato o attestato?

Messaggio da gfrank »

Si. Vai con l'attestato di qualificazione. Fa fede la data di presentazione.

gfrank
olfos
Messaggi: 76
Iscritto il: ven mar 02, 2007 09:27
Località: Ponte in Valtellina (SO)

Re: DIA fine agosto:certificato o attestato?

Messaggio da olfos »

Grazie gfrank!
my_TT
Messaggi: 116
Iscritto il: gio giu 14, 2007 16:07

Re: DIA fine agosto:certificato o attestato?

Messaggio da my_TT »

Così mi ha scritto l'ENEA

"Buongiorno

Noi siamo informati attraverso il MSE che in Lombardia per i lavori in corso al 1° settembre non dovrebbero sussistere oneri aggiuntivi per quanto riguarda l'attestato di qualificazione energetica e che quindi non sarà necessario produrre l'attestato di certificazione energetica a cura di un tecnico "formato" dalla Regione.
Inoltre La Regione dice che se attesto (con un incarico
scritto) che mi è stato affidato l'incarico di redarre l'AQE prima del 1 settembre 2007 posso non redarre la certificazione con la procedura Lombarda e continuare ad utilizzare il medoto semplificato o le UNI varie in relazione al tipo di intervento.
In tutti gli altri casi, dopo il 1 settembre 2007 devo procedere alla certificazione energetica come definita dalla Regione Lombardia.

Cordiali saluti

ENEA"
Rispondi