Mi trovo in difficoltà su una questione che non sò come risolvere....
Stò facendo una pratica di sostituzione serramenti con annesso certificato per richiedere la detrazione del 55%.
Nella compilazione dell'allegato E per il 55% indico per ogni serramento sostituito la trasmittanza, il problema è che con il CENED la trasmittanza media dei serramenti è diversa rispetto quella reale, in quanto la procedura (e che procedura....) applica un fattore di incidenza del telaio sulla superficie del serramento di 0.87.... non tenendo conto della reale configurazione del serramento, se a 2 o 3 o 4 ante....cosa faccio?
serramenti valore medio cened e da allegato E per 55%
Moderatore: Edilclima
Re: serramenti valore medio cened e da allegato E per 55%
io personalmente farei il percorso a ritroso considerando la procedura di calcolo cened, per poi dare in pasto al sw cened valori di trasmittanza per vetri e telai (ed eventualmente sup e perimetri, ma mi sembra troppo) per arrivare a valori simili (e sarebbe già un successo) a quelli reali.
poi alla fine fa fede il certificato dei serramenti in caso di controlli.
ciao
poi alla fine fa fede il certificato dei serramenti in caso di controlli.
ciao
claudio
già...pensavo anch'io di fare così, ma poi ho pensato anche che ho dei valori certificati (1.4 il vetro e io per fare tornare il tutto dovrei inserire nel cened 1.8....) e non trovo corretto correggere le trasmittanze solo per fare tornare il tutto. se mi attengo al cened io inserisco i dati che mi richiedono e non è colpa mia se il cened non adotta la uni per calcolare i serramenti e il risultato è sbagliato!!!!!!!!
che p...e!
ma qualcuno ha già avuto questo problema?!?!?!?!?!?
che p...e!
ma qualcuno ha già avuto questo problema?!?!?!?!?!?
A mio parere le due cose possono viaggiare scollegate.
Nel senso che per il 55% tu fai l'asseverazione che il valore dichiarato e' conforme al DM 19/2/2007, mentre su un binario parallelo ma distinto viaggia la certificazione dove il tuo valore sara' giocoforza diverso ma a causa di limiti intrinseci della procedura che, ricordo siamo OBBLIGATI a seguire.
Quindi se la procedura dice che il serramento e' 0,87 a prescindere noi siamo obbligati a farlo, anche a costo di avere valori irrealistici.
Nel senso che per il 55% tu fai l'asseverazione che il valore dichiarato e' conforme al DM 19/2/2007, mentre su un binario parallelo ma distinto viaggia la certificazione dove il tuo valore sara' giocoforza diverso ma a causa di limiti intrinseci della procedura che, ricordo siamo OBBLIGATI a seguire.
Quindi se la procedura dice che il serramento e' 0,87 a prescindere noi siamo obbligati a farlo, anche a costo di avere valori irrealistici.
Quototigers ha scritto:A mio parere le due cose possono viaggiare scollegate.
gfrank
Capita anche a me e ho già postato un nuovo argomento sul forum, ma riallacciandomi a quello che dite voi, trovo il tutto una grossa baggianata. con la nuova versione abbiamo più possibilità di avvicinarci alla realtà dei valori certificati o si va sempre a vista? io non voglio scoprirlo da solo per non mangiarmi il fegato anche a capodanno, voi lo avete già provato il nuovo software cened?
La nuova versione mi pare decisamente meglio. Anche la procedura mi sembra meglio: molte delle nostre richieste sono state ascoltate.
Certo si puo' migliorare ancora, ma ora ci stiamo avvicinando a qualcosa che assomiglia ad un software vero.
Certo si puo' migliorare ancora, ma ora ci stiamo avvicinando a qualcosa che assomiglia ad un software vero.