localizzazione locale caldaia

Normativa Europea, Nazionale e Regionale sulla classificazione e certificazione energetica degli edifici, accreditamento tecnici, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Marta
Messaggi: 210
Iscritto il: mar nov 20, 2007 17:41

localizzazione locale caldaia

Messaggio da Marta »

Un dubbio: quando nella mascherina dell'impianto termico viene chiesto dov'è posizionata la caldaia ... e la caldaia è posizionata in un locale non riscaldato (es. lavanderia), equivale a dire che è "all'esterno"?
Non trovo la voce equivalente ...

Grazie mille!
Marta
jerryluis
Messaggi: 2396
Iscritto il: mer apr 04, 2007 20:46
Località: Nella Regione delle Banane

Re: localizzazione locale caldaia

Messaggio da jerryluis »

No, non è equivalente!
Ora mi scordo le opzioni che vengono date nell'accrocchio (io devo riguardarlo, perchè come dice tigers, probabilmente non ho visto qualche opzione).
Comunque La caldaia posta all'esterno è in genere molto penalizzata, perchè c'è uno scambio convettivo a mantello con l'aria eterna, ed è molto penalizzante. Quando metto la la caldaia all'esterno prevedo sempre un cassone di protezione.
Il tuo caso, seppur non riscaldato, lo scambio convettivo è molto meno intenso e comunque la lavanderia ha di per se dei carichi termici propri indipendentemente dall'impianto.
Al più paragonala ad una centrale termica, ma considerarlo esterno sarebbe eccessivamente penalizzante e non corretto.
Io per esempio ho installato una caldaia stando attento a non superare i 35 kW per metterla in un locale e poter tenere chiuse le finestre (avevo il gas). Sembra che vada tutto bene anche se sarebbe stato meglio disporre di un po' di potenza in più.. ma ho ovviato mettendo un inerziale per il solare a valle della caldaia... insomma dove non arriva la potenza di picco del generatore, mi smorza bene l'accumulo termico, che quando picchia il sole da il suo contributo gratuito.. :D
Ora diventerò un coso per usare la cosa+, domani la la cosa++ e chissà a quando la cosa super+ ....
ma a me interessa tutt'altra cosa .....
Marta
Messaggi: 210
Iscritto il: mar nov 20, 2007 17:41

Re: localizzazione locale caldaia

Messaggio da Marta »

Uh caspita ... capito ... grazie della dritta.
Allora metto "centrale termica" ... è l'unica che si avvicina ...

AUGURIIIIII!
Marta
Rispondi