domanda forse banale, ma mi è sorto un dubbio... le SCIA durano 5 anni dalla data di presentazione della stessa, indipendentemente dalla data in cui i VVF (per attività in cat. A e B) fanno il sopralluogo e rilasciano il verbale positivo. Due domande, la prima: questa mattina vedo verbali del comando di Rieti per serbatoi GPL (att 4/3/A) con SCIA presentate a settembre 2012, sopralluogo fatto il 07/11/2012 e verbale positivo datato 15/11/2012... ok, mi dico, SCIA scaduta chiamo il comando che mi conferma che non può essere fatto rinnovo perché loro non accettano neanche un giorno in più, poi però leggo in fondo al verbale e leggo "obbligo di presentare l'Attestazione di Rinnovo Periodico entro il 07/11/2012"

... quindi han tenuto buona la data non della SCIA ma del sopralluogo... boh, avete esperienze simili in merito?
altro dubbio... per le attività in cat. C per le quali viene rilasciato il CPI, mi confermate che i 5 anni valgono comunque dalla data di presentazione della SCIA? anche se sul certificato c'è una data successiva anche di un paio di mesi?
scusate ma il verbale del Comando di Rieti mi ha un po' scombussolato, penso ad un errore però è messo nero su bianco... cosa faccio? segnalo il (probabile) errore e faccio inc...re il cliente che deve ripresentare SCIA oppure facciamo gli gnorri, non diciamo niente a nessuno e presentiamo rinnovo? e se quello di 5 anni fa che ha firmato il verbale non c'è più e chi vede il documento nota che la SCIA precedente era scaduta da un paio di mesi?