pannelli radianti a soffitto

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
betalu61

pannelli radianti a soffitto

Messaggio da betalu61 »

Vorrei sapere se nel rendimento dei pannelli radianti a soffitto a bassa temperatura (RDZ) il fatto che il pannello di cartongesso di rivestimento non sia incollato ma semplicemente appoggiato, ha un'influenza negativa sul rendimento e se è vero come sostengono loro che le condizioni di confort si ottengono in tempi più brevi di quellli degli impianti radianti a pavimento.
Manofthemoon
Contatta:

Re: pannelli radianti a soffitto

Messaggio da Manofthemoon »

Ho installato pannelli della FCC, che sono praticamente identici:
L'impianto è + veloce per due motivi:
1. Maggiori T di mandate rispetto all'impianto a pannelli classico
2. Minore inerzia dovuto alla sola presenza del cartongesso.
betalu61

Messaggio da betalu61 »

Manofthemoon grazie, ma per la velocità del rendimento ma per quanto riguarda la necessità dell'incollaggio del cartongesso ai pannelli? è assolutamente necessario, solo raccomadato o altro. Nel mio impianto con acqua a sessanta gradi la temperatura ambiente non supera i 17!!!!!!!!!!!!!
jerryluis

Messaggio da jerryluis »

gli fcc sono molto diversi dagli rdz... i primi trovi i tubi annegati nel cartongesso, gli altri attaccati a posteriori (almeno quelli che ho visto). effettivamente secondo me l'inocllaggioin questo secondo caso assume un ruolo determinante.
Ora diventerò un coso per usare la cosa+, domani la la cosa++ e chissà a quando la cosa super+ ....
ma a me interessa tutt'altra cosa .....
Rispondi