AQE

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
simcat

AQE

Messaggio da simcat »

Buongiorno a tutti, devo preparare un AQE per un nuovo edificio per il quale è stato redatto un 192 applicando la metotologia dell'allegato I comma 5, ovvero verifica delle strutture, rendimento impianto, senza verifica del FEP.
All'edificio viene attribuito il valore limite del FEP.

Domande:
a) Che valore di FEP riportare adesso nell'AQE? Quello attribuito nel 192 che viene dalla procedura "semplificata" oppure quello reale (che naturalmente è superiore)?

b) Essendo un 192 è' giusto inserire sempre il valore di FEP in Kwh/mq anno, oppure, visto che adesso per gli edifici non residenziali il valore è espresso in Kwh/mc anno, in tale modo?

Grazie e buon lavoro a tutti
marcocinalli
Contatta:

Re: AQE

Messaggio da marcocinalli »

bella domanda...
cosa farei io:
a) quello reale, l'AQE sarà un documento allegato agli atti di compravendita; ti immagini un cliente che ha comprato un appartamento convinto di spendere un tot per riscaldare e poi invece e di più? secondo te a chi daranno la colpa? al costruttore o a quello che ha dichiarato quale era il valore del FEP?
b) qui non credo ci sia differenza e credo che nessuno obietti se metti l'uno o l'altro

MC
"Tutto quello che non c'è non si rompe". H. Ford
Rispondi