Salve a tutti,
vorrei chiedere, se possibile, sul seguente caso:
Durante l'esecuzione di lavori si scopre la presenza di opere abusive (ad esempio dei balconi aperti trasformati in verande) non indicate in progetto e comunque non segnalate dal committente all'impresa.
I lavori in corso riguardano parti del fabbricato autorizzate regolarmente, quindi i lavori non interessano nello specifico tali opere abusive per quanto le stesse possono comunque interferire con la movimentazione di materiali (ad esempio di nuove porte da installare). A questo punto è corretto fare una sospensione dei lavori da parte del DL, in attesa della rimozione degli abusi?
Precedenti opere abusive non interessate dai lavori
Moderatore: Edilclima
- weareblind
Re: Precedenti opere abusive non interessate dai lavori
Ma ti interessa lato antincendio?
Mi interesserebbe in generale, però può riguardare anche il caso di lavori antincendio.
Quel che chiede weare è fondamente perché ai vvf della conformità edilizia interessa poco... Tu puoi fare scia anche di un albergo completamente o parzialmente abusivo e se rispetta le norme antincendio nessun vf ti contesterà nulla... Poi se magari al comune arriva copia del parere favorevole o di un verbale con prescrizioni e li, al comune, risulta esserci un bosco ceduo e non un albergo con 300 posti letto si aprono nuovi scenari imperscrutabili ai piùVenom ha scritto: ven nov 24, 2017 19:56 Mi interesserebbe in generale, però può riguardare anche il caso di lavori antincendio.

Molto onestamente non conosco le responsabilità del DL dal punto di vista edilizio... Ma se la sua attività riguarda solo adeguamenti antincendio secondo me deve occuparsi solo di quelli oltre ovviamente alle questioni relative alla sicurezza
- weareblind
Quoto in tutto il collega.
Ok, il mio dubbio era più che altro nel caso in cui le opere abusive interferissero con i lavori, ad esempio se occorresse far passare dei materiali, da installare all'interno, da un ponteggio esterno attraverso le finestre di verande abusive.
Beh ma questo continuerebbe a non intetessare ai vvf... Esempi che ho trovato in gioventù quando ho iniziato ad occuparmi di serbatoi GPL...millemila anni faVenom ha scritto: lun nov 27, 2017 12:28 Ok, il mio dubbio era più che altro nel caso in cui le opere abusive interferissero con i lavori, ad esempio se occorresse far passare dei materiali, da installare all'interno, da un ponteggio esterno attraverso le finestre di verande abusive.