CENED singola unità - impianto centrale

Normativa Europea, Nazionale e Regionale sulla classificazione e certificazione energetica degli edifici, accreditamento tecnici, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Corrado

CENED singola unità - impianto centrale

Messaggio da Corrado »

Ciao a tutti, scusate ho cercato di documentarmi ma non trovo nulla su questo argomento:
nel caso di singola unità immobiliare (sostituzione serramenti) e impianto termico centralizzato, qualcuno sa come tradurre in CENED le indicazioni dell'ENEA, allegato B, di utilizzare i dati dell'impianto centralizzato, ma le dimensioni geometriche della singola unità?
Si deve considerare per forza l'intero edificio? Non mi sembrerebbe coerente per documentare un intervento su una singola unità.
Se determinassi la frazione della superficie utile della mia unità sul totale, e la applicassi al dato della potenza complessiva del generatore, il calcolo potrebbe essere accettabile...
Corrado
Dorianoz

Re: CENED singola unità - impianto centrale

Messaggio da Dorianoz »

questa è la risposta datami dal Cened in merito al tuo e nostro problema

Buongiorno,
la potenza termica che deve inserire nel caso di certificazione di singolo appartamento e di impianto centralizzato deve essere pesata sul volume lordo dell'appartamento riscaldato: deve cioè moltiplicare la potenza termica totale per il volume lordo dell'appartamento e dividerlo per l volume lordo totale riscaldato dal generatore.
Per le potenza elettriche non è necessario fare questa correzione.
Corrado

Messaggio da Corrado »

Chiaro. Grazie.
Dorianoz ha scritto:questa è la risposta datami dal Cened in merito al tuo e nostro problema

Buongiorno,
la potenza termica che deve inserire nel caso di certificazione di singolo appartamento e di impianto centralizzato deve essere pesata sul volume lordo dell'appartamento riscaldato: deve cioè moltiplicare la potenza termica totale per il volume lordo dell'appartamento e dividerlo per l volume lordo totale riscaldato dal generatore.
Per le potenza elettriche non è necessario fare questa correzione.
Corrado
manuki

Messaggio da manuki »

Ciao.
Anche a me hanno detto di rapportare il volume totale dell'edificio a quello della singola unità. Ho notato però che se non si effettua un dimensionamento anche delle potenze elettriche si ha un notevole peggioramento della classe energetica dell'appartamento.
A questo problema il CENED mi ha risposto dicendomi di scalare anche le potenze elettriche (con file alla mano spedito in diretta).
A qualcuno risulta la stessa problematica?
grazie
manuki
tigers

Messaggio da tigers »

A noi risultava da un po' (vedi thread passati). Al CENED evidentemente fino ad oggi no.

E naturalmente non si e' premurato di avvisare nessuno del fatto che avessero cambiato idea.

Personalmente sono anche sorpreso del fatto che gli sia servito l'invio di un file in diretta per capirlo...

In compenso ora sono io a capire perche' non rispondono alle mail, sono troppo impegnati a capire quello che su questo forum abbiamo detto gia' settimane fa, ma tant'e'...
Rispondi