Dubbio Centrale Termica

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Avatar utente
travereticolare
Messaggi: 1302
Iscritto il: sab giu 17, 2017 11:56
Località: Lombardia

Dubbio Centrale Termica

Messaggio da travereticolare »

Salve, mi sto occupando di una SCIA di una Centrale Termica, attività ricadente al punto 74.1.A dell'allegato I al D.P.R. 01/08/2011 N.151, alimentata a gas metano con potenza termica al focolare pari a 295 kW installata al piano interrato di un condominio con altezza < 24 m.
La canna fumaria a servizio della Centrale attraversa il disimpegno di accesso alla C.T. e tutta l'area cantine per poi sbucare all'esterno e andare a sfociare in copertura.
Il canale da fumo essendo un estensione del compartimento della Centrale Termica a tutti gli effetti l'ho compartimentato E.I. 120 tramite cassonettatura in calcio silicato fino allo sbocco in facciata. Il canale da fumo in oggetto è realizzato in acciao.
Ora dovendo presentare scia ed allegare tutta la documentazione necessaria un collega mi ha fatto venire un dubbio.
Al punto 4.5 dell'asseverazione "RISCALDAMENTO, CLIMATIZZAZIONE, CONDIZIONAMENTO E REFRIGERAZIONE, comprese le opere di evacuazione dei prodotti della combustione, e di VENTILAZIONE ED AERAZIONE DEI LOCALI" quando viene specificato opere di evacuazione dei prodotti della combustione cosa si intende effettivamente ? Devo allegare anche la DI.CO. della canna fumaria ? Secondo me no, in quanto allegando in tale punto la già la Dichiarazione di Conformità dell'installazione del Generatore di Calore ed essendo la canna fumaria parte integrante dell'impianto non devo allegare nient'altro. Corretto ? Con una dichiarazione faccio tutto.

Grazie anticipatamente a chi vorrà togliermi questo dilemma.
All'ingresso degli stabilimenti, dei depositi o dei grandi magazzini devono essere deposte le armi, gli speroni, le scatole di fiammiferi, gli accendisigari e simili. Le punizioni disciplinari in caso di inosservanza debbono essere pronte ed esemplari.
Terminus
Messaggi: 12774
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Dubbio Centrale Termica

Messaggio da Terminus »

Basta che nella DICO della CT sia esplicitamente ricompresa la canna fumaria.
Puoi fare anche una DICO separata specifica, la cosa non ha rilevanza, se fatta come si deve.
Avatar utente
travereticolare
Messaggi: 1302
Iscritto il: sab giu 17, 2017 11:56
Località: Lombardia

Re: Dubbio Centrale Termica

Messaggio da travereticolare »

Ok, come sospettavo, inoltre mi sono accorto che non ho la DI.CO. della CT quindi dovrei fare un CERT.IMP. per il generatore e di conseguenza la canna fumaria.
Il generatore è installato correttamente solo che non sono sicuro che la sezione della canna sia adeguata, mi tocca chiamare un termotecnico e far verificare la situazione. A te è mai capitata una cosa del genere ?
All'ingresso degli stabilimenti, dei depositi o dei grandi magazzini devono essere deposte le armi, gli speroni, le scatole di fiammiferi, gli accendisigari e simili. Le punizioni disciplinari in caso di inosservanza debbono essere pronte ed esemplari.
Terminus
Messaggi: 12774
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Dubbio Centrale Termica

Messaggio da Terminus »

A quando risalirebbe l'installazione della CT ?
Se soggetta alla L.46/90 o DM 37/08, non devi redigere una CERT.IMP., ma richiedere la DICO alla ditta o quantomeno predisporre una DIRI in sostituzione.
Anche perchè la mancanza della DICO (impianto termico, linea gas, canna fumaria) non influisce solo sulla pratica VVF.
Avatar utente
travereticolare
Messaggi: 1302
Iscritto il: sab giu 17, 2017 11:56
Località: Lombardia

Re: Dubbio Centrale Termica

Messaggio da travereticolare »

L'impianto termico è abbastanza vecchiotto e dai documenti in mio possesso non si riesce a risalire alla data precisa di installazione della caldaia, comunque credo che l'installazione sia avvenuta prima del '90.
Come Dichiarazione di Conformità ho solamente quella dell'impianto elettrico e della linea di adduzione del gas metano (dal contatore esterno fino al Generatore di Calore), per chiudere l'istanza sostanzialmente mi servirebbe solamente la DICO dell'installazione del generatore e della Canna Fumaria...
All'ingresso degli stabilimenti, dei depositi o dei grandi magazzini devono essere deposte le armi, gli speroni, le scatole di fiammiferi, gli accendisigari e simili. Le punizioni disciplinari in caso di inosservanza debbono essere pronte ed esemplari.
Rispondi