Sopralluogo dei Vigili del fuoco dopo scia cat A

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
geom741

Sopralluogo dei Vigili del fuoco dopo scia cat A

Messaggio da geom741 »

Salve a tutti, volevo porvi una domanda dato che è la prima volta che mi accade una cosa simile essendo non da troppo abilitato a fare la prevenzione incendi....
Avevo un'autorimessa con CPI scaduto due anni fa ed al comando mi dissero che se era tutto uguale potevo fare una scia asseverando la pratica vecchia e cosi ho fatto. La pratica vecchia era roba del 2008 quindi non eccessivamente vecchia e l'immobile onestamente non mi sembra abbia subito modifiche. Ho controllato la parti delle murature REi , porte rei ecc e tutto è com'era riportato nei grafici (ad eccezione di un muretto che creava un ripostiglio che adesso non c'è più ma ai fini della compartimentazione non influisce minimamanete).
L'autorimessa in se ha 10 posti auto ed è categoria A.
Mi chiamano dal comando dicendomi che vengono a fare il sopralluogo.......cosa devo aspettarmi? nel senso, se in alcuni posti auto la gente ha fatto come spesso fanno ovvero creare scaffalature soppalchi ecc cosa si rischia? perchè in tutta chiarezza in uno dei box hanno fatto un soppalchino che quando andai a fare il sopralluogo mesi fa non c'era!!
E se ne trovano qualche box chiuso che succede? anche perche un paio appunto sono in ferie dall'altra parte dell'italia e non tornano certo per aprirmi il garage!
Concludendo, cosa rischio io se qualcosa non va? si può comunque rimediare senza passare per delinquente disonesto farabutto ecc? perche alle volte mi sembra che i tecnici vengano guardati sia dai comandi che dai committenti come delle persone che vogliono rubare i soldi mettendolo in quel posto a tutti....voi cosa ne pensate? purtropposono timoroso su queste cose quindi vorrei prepararmi piu possibile sugli eventuali sbocchi della cosa!
Grazie
weareblind

Re: Sopralluogo dei Vigili del fuoco dopo scia cat A

Messaggio da weareblind »

Io non posso rispondere di modifiche intercorse nel lasso di tempo tra la mia asseverazione e l'eventuale sopralluogo. Se ci saranno contestazioni di tal fatta, saranno fatte all'amministratore pro-tempore del condominio, che se la vedrà con i condomini pertinenti.
Terminus

Messaggio da Terminus »

Il materiale stoccato nei box riguarda l'esercizio dell'attività, che è responsabilità del titolare, ovvero dell'amministratore (vedi la SCIA che hai trasmesso a firma del titolare appunto).
Tu come professionista non puoi essere responsabile di come ogni condomino utilizza il proprio spazio.
Deve essere l'amministratore a comunicare le regole di esercizio ed esporle ai condomini, pena la chiusura dell'autorimessa......
Magari potresti fare una piccola figura di cacca, se l'amministratore, chiamato in causa, ti dice: ma non potevi dirmelo prima ?
geom741

Messaggio da geom741 »

no no per quello no, già sa che devono svuotare tutto e ha pure appeso dei fogli per comunicargli che avremo il sopralluogo dei vigili di modo da far lasciare quanti piu box aperti.

il mio intento di controllare maggiormente la parte relativa ali'evitare "pericolo" ovvero le murature di comparto rei, porte rei, solai rei ecc dato che sopra abbiamo abitazioni è corretta quindi? se quelle parti rimangono inalterate ho fatto bene ad asseverare....scusate ma è una materia nella quale non riesco mai ad averer certezze e quasi nessuno tra l'altro ai vari comandi riesce a darmele!
Terminus

Messaggio da Terminus »

La tua asseverazione per la SCIA a rinnovo tardivo ha proprio la funzione di certificare che tutte le misure di prevenzione e protezione previste dal progetto approvato, siano rimaste inalterate.
weareblind

Esatto. Onestamente, stesso caso, io procedo a rinnovo anche post scadenza. Al momento vedo che nessuno rogna. Dovrebbero, per molto versi.
geom741

Messaggio da geom741 »

io ero stato al comando a sentire per il rinnovo tardivo ma me lo hanno sconsigliato perchè tecnicamente ammetti di non aver rinnovato mentre bensi facendo la scia nuova potresti sempre dire che nel lasso di tempo in cui era scaduto non hanno usato l'autorimessa (ovviamente lo sanno tutti che nessuno lo fa)...

Ok comunque mi rincuorate perchè essendo il mio primo sopralluogo non sapevo cosa aspettarmi
weareblind

Tecnicamente non ammetti nulla. Poteva essere attività non soggetta nel frattempo.
Piuttosto è sbagliato nella forma, una autorizzazione scaduta non si rinnova, si riavvia da zero. Quindi con SCIA.
Terminus

Messaggio da Terminus »

Difatti formalmente non dovrebbero accettare rinnovi tardivi, a meno di non allegare una dichiarazione di interruzione dell'esercizio o di esercizio sotto-soglia, cosa comunque forzata.
weareblind

Esatto, ma devo dire che me ne capitano 4-5/ anno
geom741

Messaggio da geom741 »

...ma se nel frattempo è cambiata la normativa? possono chiedermi degli adeguamenti?
Terminus

Messaggio da Terminus »

Teoricamente qualche Comando potrebbe anche pretenderlo, con il pretesto che la SCIA autorizzativa sottenderebbe il rispetto alla normativa attuale, non un mero nulla mutato da quanto già autorizzato.
Ma credo che tale possibilità sia alquanto remota.
geom741

Messaggio da geom741 »

ok tutto apposto, praticamente mi ha chiesto di mandargli le foto dei box che erano chiusi....pensavo peggio dai :P
Rispondi