SUP. OPACA/TRASPARENTE: dubbio atroce

Normativa Europea, Nazionale e Regionale sulla classificazione e certificazione energetica degli edifici, accreditamento tecnici, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Marta

SUP. OPACA/TRASPARENTE: dubbio atroce

Messaggio da Marta »

Mi è venuto un dubbio atroce: ma nel calcolo dell'"involucro opaco" di Cened ... è corretto mettere le superficie comprensive dei buchi delle finestre ... perchè ci penserà poi il softwere a detrarle con i dati dell'"involucro trasparente" inseriti nelle schermate successive ........................ o bisogna già inserrle al netto dei buchi finestre???!!!

Grazie a tutti, Marta
gfrank

Messaggio da gfrank »

La superficie va inserita al netto dei buchi.

gfrank
Marta

,,,

Messaggio da Marta »

gfrank ha scritto:La superficie va inserita al netto dei buchi.

gfrank
Oh cavoli ... mo tocca rivedere tutto :-(
Per fortuna che al corso ce le facevano mettere lorde!
Grazie mille.

Marta
tigers

Messaggio da tigers »

Io l'ho sempre messa al netto dei fori finestra, dei sottofinestra e dei cassonetti (vedi scheda raccolta dati sulle CTI 03/03.
Marta

,,,

Messaggio da Marta »

tigers ha scritto:Io l'ho sempre messa al netto dei fori finestra, dei sottofinestra e dei cassonetti (vedi scheda raccolta dati sulle CTI 03/03.
Finestre e cassonetti ok son d'accordo, son entrambi compresi nelle Sup. Trasparenti nelle schermate dopo ... mi tocca ritoccare tutto ma ok.
Mentre sottofinetra perchè? Queli sono opachi, no?

Marta
tigers

Messaggio da tigers »

Intendiamoci: con sottofinestra indico la parte sotto il davanzale SOLO se e' piu' sottile della parete corrente.

E li sottraggo perche' essendo piu' sottili hanno una U diversa, per cui devo riaggiungerli a parte come diversa superficie opaca.
Marta

,,,

Messaggio da Marta »

tigers ha scritto:Intendiamoci: con sottofinestra indico la parte sotto il davanzale SOLO se e' piu' sottile della parete corrente.

E li sottraggo perche' essendo piu' sottili hanno una U diversa, per cui devo riaggiungerli a parte come diversa superficie opaca.
Ah ok si siamo d'accordo allora. Li estrapoli per dargli la loro U, ma sempre nelle sup. opache.
Ok perfetto.
Grazie, Marta
Rispondi