ATTESTATO di qualificazione energetica
Moderatore: Edilclima
ATTESTATO di qualificazione energetica
Mi chiedono l'attestato di qual. energ. per un edificio con 20 appartamenti autonomi. Io pensavo di fare 20 attestati, mi sembra piu' giusto che farne uno solo, voi che ne pensate?
sopraelevazione
Salve, mi occupo da poco di certificazione energetica.
Mi è stato richiesto dalla committenza di verificare se fosse necessario l' AQE per una sopraelevazione in corso d'opera di una palazzina uffici (aumento della volumetria > 20%) per la quale il proprietario non vuole e non vorrà mai vendere le due singole unità abitative che compongono tale sopraelevazione.
La domanda è: è necessario effettuare l'AQE e se si, ad oggi conviene effettuarla già con i limiti del 2010 oppure no, visto che l'obbligo della certificazione, per questa tipologia di opere è prevista per le singole unità abitative dal 1 luglio 2009?
Spero in una risposta, grazie...
Mi è stato richiesto dalla committenza di verificare se fosse necessario l' AQE per una sopraelevazione in corso d'opera di una palazzina uffici (aumento della volumetria > 20%) per la quale il proprietario non vuole e non vorrà mai vendere le due singole unità abitative che compongono tale sopraelevazione.
La domanda è: è necessario effettuare l'AQE e se si, ad oggi conviene effettuarla già con i limiti del 2010 oppure no, visto che l'obbligo della certificazione, per questa tipologia di opere è prevista per le singole unità abitative dal 1 luglio 2009?
Re: sopraelevazione
Mi pare di capire che sei in Regione Lombardia...tico ha scritto:Salve, mi occupo da poco di certificazione energetica.
non confondiamo, inoltre, AQE, ACE e limiti 2010...comunque sia:
1-immagino ci sia una richiesta DIA o PdC. Se successiva al 01.09.2007, devi scordare l'AQE e pensare all'ACE, che E' OBBLIGATORIO per tale intervento.
2-la rel. art. 28 L.10/91, se il PdC/DIA è già stato presentato e cmq antecedente al 01.01.08, devi farla ancora rispettando il D.Lgs. 311/06, non il DGR Lombardia.
3-conviene rispettare i limiti 2010?? In che senso?? Perchè conviene?? Non conviene certo economicamente...non saprei quanto possa convenire per fare successivamente la Certificazione Energetica, visto che ogni giorno il CENED ne inventa una...
sopraelevazione
non sono in regione lombardia bensì in campania, dove si parla ancora di aqe.
comunque secondo la legge 311, tale lavori si collocano al punto 2 lettera b dell'art. 3 per i quali, secondo l'art. 6 la certificazione energetica degli edifici è obbligatoria a decorrere dal 1 luglio 2009 per le singole unità immobiliari, nel caso di trasferimento a titolo oneroso.
rinnovo le domande...
comunque secondo la legge 311, tale lavori si collocano al punto 2 lettera b dell'art. 3 per i quali, secondo l'art. 6 la certificazione energetica degli edifici è obbligatoria a decorrere dal 1 luglio 2009 per le singole unità immobiliari, nel caso di trasferimento a titolo oneroso.
rinnovo le domande...
OKtico ha scritto:non sono in regione lombardia bensì in campania, dove si parla ancora di aqe.
rinnovo le domande...
Ripeto che sei obbligato a presentare l'AQE contestualmente alla fine lavori in quanto ci sono opere soggette a PdC / DIA
Secondo me non è obbligato a redigere AQE dal momento che non si trova nei seguenti casi:ilverga ha scritto: OK
Ripeto che sei obbligato a presentare l'AQE contestualmente alla fine lavori in quanto ci sono opere soggette a PdC / DIA
edifici di nuova costruzione;
ristrutturazione integrale Su>1000m2;
demolizione e ricostruzione.
Che ne pensi?
quoto il vergailverga ha scritto:OKtico ha scritto:non sono in regione lombardia bensì in campania, dove si parla ancora di aqe.
rinnovo le domande...
gfrank
Re: ATTESTATO di qualificazione energetica
Occorre AQE.