In un'abitazione in cui vengono modificate alcune divisioni con tramezzi, viene rifatto l'impainto termico, e fatto un cappotto esterno, ritengo che si ricada nell'art 3 comma 2 lettera c-1 della 311.
In base a questa, per l'allegato I, dovrei fare quanto riportato all'art2.
Ma questo vale per tutti le superfici e impianti, o solo per quelle interessate dall'intervento, e in tal caso quindi solo per le pareti esterne in cui viene fatto il cappotto e per l'impianto.
Io direi di si, anche perchè altrimenti, bisognerebbe andare a smontare tutta la casa ogni volta che si fa un'intervento; ma dall'art 2 dell'allegato I, non noto sinceramente l'indicazione specifica di "solo per le strutture interessate dall'intervento".
Nel caso poi di due appartamenti, uno sopra l'altro, se si rifà solo il cappotto, e non si muovono i solai, bisogna rispettare la trasmittanza di 0,8 tra i due appartamenti???
ciao.
Ristrutturazione parziale <1000m2
Moderatore: Edilclima
Re: Ristrutturazione parziale <1000m2
Aggiungo art.3 comma 2 c-2 e rispetto all.I art.3.Ale_S ha scritto:In un'abitazione in cui vengono modificate alcune divisioni con tramezzi, viene rifatto l'impainto termico, e fatto un cappotto esterno, ritengo che si ricada nell'art 3 comma 2 lettera c-1 della 311.
ciao.
con "Aggiungo"cosa intendi ??? Forse che lo stesso problema o poca chiarezza che ho sollevato esiste anche per la sola sostituzione o modifica dell'impianto termico ???skinny ha scritto:Aggiungo art.3 comma 2 c-2 e rispetto all.I art.3.Ale_S ha scritto:In un'abitazione in cui vengono modificate alcune divisioni con tramezzi, viene rifatto l'impainto termico, e fatto un cappotto esterno, ritengo che si ricada nell'art 3 comma 2 lettera c-1 della 311.
ciao.
[quote="Ale_S
con "Aggiungo"cosa intendi ??? Forse che lo stesso problema o poca chiarezza che ho sollevato esiste anche per la sola sostituzione o modifica dell'impianto termico ???[/quote]
Aggiungo nel senso che se ristrutturi anche l'impianto termico devi sottoporlo alle verifiche dell'all.I art.3
con "Aggiungo"cosa intendi ??? Forse che lo stesso problema o poca chiarezza che ho sollevato esiste anche per la sola sostituzione o modifica dell'impianto termico ???[/quote]
Aggiungo nel senso che se ristrutturi anche l'impianto termico devi sottoporlo alle verifiche dell'all.I art.3