Buongiorno,
in un edificio di recente costruzione 3/4 anni, con impianto centralizzato, riscaldamento/acs e solare termico, con contabilizzazione delle singole unità, certificazione energetica classe B casaclima, vi chiedo se secondo voi, per adeguarsi al Dlgs 102 e UNI 10200, sia d'obbligo l'installazione di ulteriori nuovi contabilizzatori in centrale termica, prima e dopo il bollitore in centrale termica, 3/4 in totale, per attestare le misure differenziando tra prelievo effettivo e dispersioni ed un precisissimo riparto della spesa, non più ai millesimi di proprietà;
Dal sito uni.com
http://www.uni.com/index.php?option=com ... temid=2612
mi sembra di leggere che se l'edifico fosse completamente privo di contabilizzazione e termoregolazione, tali quantità (parte variabile e parte fissa) possono essere STIMATE; qualora l'impianto invece avesse già presente una contabilizzazione - che è il caso dell'edificio in questione - il calcolo della spesa sarebbe più semplice;
non leggo dunque nulla che obblighi a degli edifici già esistenti, già virtuosi in termini di risparmio energetico, con già dei contabilizzatori CE-M (MID) per ciascuna unità abitativa e con costi già sostenuti a suo tempo, di installare degli ulteriori contabilizzatori; sarebbe una contraddizione se paragonati a tutti quegli edifici esistenti di vecchia data che probabilmente potranno anche andare in deroga al Dlgs se tecnicamente validati come non adeguabili.
Aspetto per vs cortese riscontro
Dlgs 102 e UNI 10200
Moderatore: Edilclima
Re: Dlgs 102 e UNI 10200
Scusate, provo a spostare questa domanda in altro perché mi sono accorto ora che c'è il FORUM CONTABILIZZAZIONE DEL CALORE magari li trovo qualcuno che cortesemente in maniera semplice e immediata riesce - se lo vuole - a rispondere alla mia domanda. ciao
Re: Dlgs 102 e UNI 10200
Scusate, provo a spostare questa domanda in altro perché mi sono accorto ora che c'è il FORUM CONTABILIZZAZIONE DEL CALORE magari li trovo qualcuno che cortesemente in maniera semplice e immediata riesce - se lo vuole - a rispondere alla mia domanda. ciao