Ciao,
nel caso di serbatoi GPL, la RTV prevede una distanza minima da mantenere tra il serbatoio del GPL e l'autocisterna.
Ma questa distanza va definita e limitata nel progetto antincendio in qualche modo (tipo recinzione, muretto, ecc) oppure è solo una condizione da rispettare da parte dell'autista in fase di caricamento del serbatoio?
GPL e sosta autocisterna
Moderatore: Edilclima
Re: GPL e sosta autocisterna
qualche comando un tempo chiedeva segnaletica verticale e/o orizzontale che indicassero la zona di sosta, ultimamente non mi è più capitato, è sufficiente che ci sia lo spazio idoneo (3 m da serbatoio, 5 m da fabbricati) e che ovviamente la distanza tra atb e serbatoio sia congrua con la lunghezza massima della manichetta di carico in dotazione al mezzo, prima del 2004 il DM 31/03/84 prevedeva una lunghezza massima di 40 m, il DM 14/05/2004 non fissa più una misura, parla semplicemente di manichette omologate, attualmente qualche azienda ne ha da 50 e addirittura 60 m; in realtà in 25 anni che faccio pratiche per serbatoi GPL penso che nessuna autobotte si sia mai fermata effettivamente dove io l'avevo disegnata... diciamo che gli autisti tendono a fermarsi un po' "ad minkiam"