Elettropompa impianto centralizzato
Moderatore: Edilclima
Elettropompa impianto centralizzato
In un vecchio impianto centralizzato con caldaia a gas metano da 560 kw di potenza termica utile, posto a servizio di un condominio con dieci piani, trovo elettropompa marca Ercole Marelli da 0,75 kw, di portata pari a 700 litri /ora (valore indicato in etichetta). Questa portata secondo voi è adeguata alla potenzialità della caldaia? La caldaia, una vecchia biklim ha una capacità di 700 litri. La prevalenza della pompa è pari a 5 m, ma l'ultimo piano è molto al di sopra di questo livello. Grazie a tutti x la collaborazione.
Re: Elettropompa impianto centralizzato
se la circolazione è garantita solo da quella pompa non mi quadra la portata 700 l/h x 560 kW mi sembrano un po pochini
ma solo leggermente eh 
Concordo ovviamente, l'elettropompa è fuori produzione e non riesco a reperirne i suoi dati, sull'etichetta c'è scritto 700 - 1200 l/1h, 0.75 kw, CMN 80 (che dovrebbe essere il diametro nominale) 220 v; da queste indicazioni sembrerebbe che la portata sia di 700 o 1200 lt/ora, che in effetti sono proprio al di fuori di ogni logica.. oppure sbaglio qualcosa nella lettura?! grazie anticipatamente a tutti coloro vorranno aiutarmi
credo di aver risolto l'enigma: l'etichetta che ormai è poco leggibile dopo 30 anni, nasconde il segno del minuto primo (l/'h), ergo s'intende che il valore di portata è da riferirsi a litri/minuto (700-1000 litri/minuto, ovvero 6000 litri/ora, valore in linea con la potenza della caldaia)