Mi trovo in una situazione un pò particolare. Ho uno stabilimento industriale, molto esteso, coperto da impianto antincendio fisso ad idranti interni e esterni con gruppo di pompaggio e serbatoio antincendio. Il tutto opportunamente dimensionato.
In alcune aree molto limitate, ad esempio nella zona verniciatura e su macchine di lavaggio o trattamenti termici, ho degli impianti sprinkler direttamente derivati dall'anello antincendio, con propria campana idraulica e distribuzione dei vari sprinkler. Stima parlando di 4 zone con 4 valvole a umido che alimentano circa 15/20 erogatori cadauna installate sopra le macchine da proteggere.
La norma UNI 12845 al punto 9.6.4 consente alimentazioni idriche combinate che alimentano sia l'impianto a idranti che lo sprinkler. Normalmente tale combinazioni vengono progettate con linee separate a partire dalla stessa stazione di pompaggio.
In questo caso le alimentazioni dei 4 impianti sprinkler sono derivate dall'anello antincendio che alimenta gli idranti, in varie posizioni (anche distanti 150/200 m dalla pompa di alimentazione).
La pompa è dimensionate per alimentare contemporaneamente sia gli idranti che gli sprinkler.
Al punto 9.6.4 comma d) si cita"tra l'alimentazione idrica e i sistemi devono essere installate tubazioni di collegamento doppie".
Cosa significa?
sprinkler e idranti
Moderatore: Edilclima
Re: sprinkler e idranti
nessuno ???
Io ho sempre interpretato che dalla stazione pompe, gli impianti idranti e sprinkler debbano essere alimentati con collettori separati.
Quindi non andrebbe bene la tua situazione.
-
Idem anche ioTerminus ha scritto:Io ho sempre interpretato che dalla stazione pompe, gli impianti idranti e sprinkler debbano essere alimentati con collettori separati.
Tom Bishop