quante attività 74?

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
glc_1912

quante attività 74?

Messaggio da glc_1912 »

domanda semplice semplice, ma su cui vorrei un parere.

impianti termici a gas: più apparecchi termici in uno stesso locale costituiscono un unico impianto pari alla somma dei singoli bruciatori. quindi 2 robur a bruciatore interno da (numeri a caso) 140 kW cad sono una attività 74.1.A con potenzialità 280 kW complessiva. un'attività, una SCIA, un pagamento.

se i bruciatori sono esterni, non si sommano (come da circolare del 2002). ma quindi, per 2 bruciatori da 140 kW presento una scia per due attività 74.1.A, con conseguente doppio pagamento?

a quanto ho avuto modo di vedere, di solito i VVF in casi "ambigui" prediligono l'interpretazione più conveniente per loro, quindi doppio pagamento (devono pur campare anche loro :lol: ). ma esiste qualche precisazione in merito?

grazie
Terminus

Re: quante attività 74?

Messaggio da Terminus »

Beh, se hai due generatori tra loro indipendenti, come nel 3d precedente, vuol dire che hai due attività 74 e di conseguenza doppio pagamento.
Non mi sembra vi siano precisazioni ufficiali in merito (magari qualche quesito "locale"), ma finora non ho avuto riscontri differenti.
glc_1912

Messaggio da glc_1912 »

infatti, come immaginavo.
trovavo semplicemente curiosa questa cosa, un riscaldamento di un capannone con 4 nastri radianti con bruciatore interno sono un'attività sola, mentre col bruciatore esterno (quindi più sicuri) sono 4 attività e 4 pagamenti. :lol:

grazie :wink:
glc_1912

Messaggio da glc_1912 »

altra cosa, mi ero scordato di chiederla prima.

il limite per l'assoggettabilità è 116 kW, ma a che portata si fa riferimento? minima o massima?

ho due nastri radianti con bruciatori esterni, portata termica nominale minima 113 e massima 215 kW, e potenza termica nominale minima 101,7 e massima 200 kW.

a logica, mi viene da considerare la massima, dato che fino a quel valore posso spingermi. è corretto?

grazie!
Terminus

Messaggio da Terminus »

Ovviamente la massima di targa dell'apparecchio.
Rispondi