dubbio su compilazione comma 347 allegato E

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
salla

dubbio su compilazione comma 347 allegato E

Messaggio da salla »

Buongiorno a tutti, sono in procinto di inviare a ENEA una dichiarazione per due locali commerciali, nei quali si è provveduto a sostituzione integrale del vecchio impianto termico, costituito da due obsolete caldaie a camera aperta da 24 kw a servizio di ventil, con un nuovo impianto con n°7 monosplit in pompa di calore.
Le pompe di calore installate sono superiori, come valori di COP ed EER, ai valori minimi, fissati nell’allegato I al DM 06.08.09, come attesta anche il produttore tramite autocertificazione. quindi adatte alla detrazione fiscale.
Il problema che mi si pone, nella compilazione dell' allegato E, comma 347, è il valore da inserire nella casella "Potenza nominale al focolare del generatore termico sostituito [kW]", avendo io 7 generatori nuovi, in luogo dei 2 vecchi, ho pensato si potesse fare in due modi:
primo modo: inserisco i valori di potenza nominale al focolare del generatore sostituito= 24 kw solo per le prime 2 pompe di calore, per le altre 5 il valore del generatore sostituito sarà pari a zero. (questo metodo mi piace poco).
secondo metodo: divido la potenza totale al focolare dei generatori sostituiti per il numero dei nuovi generatori (24x2)/7=6,86kw. in questo modo ho "spalmato" la potenza dei vecchi generatori sostituiti su ognuno dei nuovi generatori, questo metodo, sebbene meno ortodosso, mi sembra più corretto. provvederò anche a inoltrare una richiesta all' ENEA, tuttavia chiedo anche il parere di chi tra di voi, data l'esperienza, vorrà aiutarmi.
ringrazio anticipatamente chi vorrà rispondermi.
Saluti
cleric

Re: dubbio su compilazione comma 347 allegato E

Messaggio da cleric »

La seconda.
Anche io avevo un caso analogo e la risposta Enea è stata di suddividere la potenza della caldaia sulle nuove pdc.
Saluti.
salla

Messaggio da salla »

Innanzitutto grazie a cleric per la celere risposta! Mi rimane un ultimo dubbio, trattandosi di due unità immobiliari catastalmente differenti, con due impianti di riscaldamento differenti, le dichiarazioni da inviare saranno due, una per ogni unità catastale servita dal suo impianto? oppure si può inviare una sola dichiarazione, in cui si specifica che gli immobili oggetto dell' intervento sono 2, con i relativi dati catastali? mi rimane questo dubbio perchè il proprietario è uno solo, e l'intervento è stato effettuato con una sola pratica edilizia, quindi ho una sola fattura per i lavori realizzati su due immobili, devo dividere gli importi?
cleric

Messaggio da cleric »

Esatto, due pratiche Enea differenti;
dovrai in qualche modo suddividere gli importi dell'unica fattura che hai.
Saluti.
Rispondi