ciao a tutti
vorrei sapere qual'è la norma che indica la pressione minima di alimentazione agli apparecchi utilizzatori per verificare se l'ente distributore gas al punto di riconsegna fornisce la pressione adeguata.
ciao e se c'è qualcuno che ascolta mi risponda al più presto
grazie
pressioni gas agli utilizzatori URGENTISSIMO
Moderatore: Edilclima
Re: pressioni gas agli utilizzatori URGENTISSIMO
Per potenze > 35 kW non mi pare ci siano indicazioni al riguardo.stick ha scritto:ciao a tutti
vorrei sapere qual'è la norma che indica la pressione minima di alimentazione agli apparecchi utilizzatori per verificare se l'ente distributore gas al punto di riconsegna fornisce la pressione adeguata.
grazie
Il produttore dell'apparecchio deve indicare la pressione minima di funzionamento.
Quindi dovrai dimensionare le tubazioni di adduzione gas, in funzione della pressione messa a disposizione dal distributore e verificare che la pressione residua all'utenza sia maggiore di quella richiesta.
Augusto 44
Re: pressioni gas agli utilizzatori URGENTISSIMO
Augusto ha scritto:Per potenze > 35 kW non mi pare ci siano indicazioni al riguardo.stick ha scritto:ciao a tutti
grazie
Il produttore dell'apparecchio deve indicare la pressione minima di funzionamento.
Quindi dovrai dimensionare le tubazioni di adduzione gas, in funzione della pressione messa a disposizione dal distributore e verificare che la pressione residua all'utenza sia maggiore di quella richiesta.
ok ma si tratta di sapere se l'ente ha una norma di riferimento in merito in quanto dopo il contatore sono problemi dell'idraulico a calcolare insieme a termotecnico che tubo mettere al fine di non avere problemi di perdita di carico, ma al contatore l'ente che distribuisce gas che norma UNI fa riferimento?
grazie comunque per risposta celere
grazie terminus
grazie tantissimo per l'aiuto.....adesso mi cercherò le norme di riferimento
thanks
thanks
La rete di distribuzione cittadina viaggia di solito tra i 20 ed i 40 mbar, sufficienti per i normali utilizzi civili.
Se hai esigenze di altro tipo, quindi se la tua utenza (dati del costruttore) esige il gas a pressione maggiore di 40mbar, oppure se hai una rete interna talmente vasta da avere in ogni caso perdite di pressione troppo elevate, devi prima di tutto richiedere all'ente gas la fornitura ad una pressione maggiore di quella standard.
Stabilita la pressione di fornitura, devi allora dimensionare il tuo impianto interno per avere perdite di carico sufficientemente piccole da mantenere la pressione all'utenza maggiore del valore stabilito dal costruttore.
Se hai esigenze di altro tipo, quindi se la tua utenza (dati del costruttore) esige il gas a pressione maggiore di 40mbar, oppure se hai una rete interna talmente vasta da avere in ogni caso perdite di pressione troppo elevate, devi prima di tutto richiedere all'ente gas la fornitura ad una pressione maggiore di quella standard.
Stabilita la pressione di fornitura, devi allora dimensionare il tuo impianto interno per avere perdite di carico sufficientemente piccole da mantenere la pressione all'utenza maggiore del valore stabilito dal costruttore.