pressioni gas agli utilizzatori URGENTISSIMO

Normativa per gli impianti gas, Legge 46/90, Delibera AEEG 40/04, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
stick

pressioni gas agli utilizzatori URGENTISSIMO

Messaggio da stick »

ciao a tutti
vorrei sapere qual'è la norma che indica la pressione minima di alimentazione agli apparecchi utilizzatori per verificare se l'ente distributore gas al punto di riconsegna fornisce la pressione adeguata.

ciao e se c'è qualcuno che ascolta mi risponda al più presto

grazie
Augusto

Re: pressioni gas agli utilizzatori URGENTISSIMO

Messaggio da Augusto »

stick ha scritto:ciao a tutti
vorrei sapere qual'è la norma che indica la pressione minima di alimentazione agli apparecchi utilizzatori per verificare se l'ente distributore gas al punto di riconsegna fornisce la pressione adeguata.

grazie
Per potenze > 35 kW non mi pare ci siano indicazioni al riguardo.
Il produttore dell'apparecchio deve indicare la pressione minima di funzionamento.
Quindi dovrai dimensionare le tubazioni di adduzione gas, in funzione della pressione messa a disposizione dal distributore e verificare che la pressione residua all'utenza sia maggiore di quella richiesta.
Augusto 44
stick

Re: pressioni gas agli utilizzatori URGENTISSIMO

Messaggio da stick »

Augusto ha scritto:
stick ha scritto:ciao a tutti

grazie
Per potenze > 35 kW non mi pare ci siano indicazioni al riguardo.
Il produttore dell'apparecchio deve indicare la pressione minima di funzionamento.
Quindi dovrai dimensionare le tubazioni di adduzione gas, in funzione della pressione messa a disposizione dal distributore e verificare che la pressione residua all'utenza sia maggiore di quella richiesta.

ok ma si tratta di sapere se l'ente ha una norma di riferimento in merito in quanto dopo il contatore sono problemi dell'idraulico a calcolare insieme a termotecnico che tubo mettere al fine di non avere problemi di perdita di carico, ma al contatore l'ente che distribuisce gas che norma UNI fa riferimento?
grazie comunque per risposta celere
Terminus

Messaggio da Terminus »

Per la rete pre-contatore puoi vedere:
UNI EN 1775
UNI 9165
UNI 9860
stick

grazie terminus

Messaggio da stick »

grazie tantissimo per l'aiuto.....adesso mi cercherò le norme di riferimento

thanks
Terminus

Messaggio da Terminus »

La rete di distribuzione cittadina viaggia di solito tra i 20 ed i 40 mbar, sufficienti per i normali utilizzi civili.
Se hai esigenze di altro tipo, quindi se la tua utenza (dati del costruttore) esige il gas a pressione maggiore di 40mbar, oppure se hai una rete interna talmente vasta da avere in ogni caso perdite di pressione troppo elevate, devi prima di tutto richiedere all'ente gas la fornitura ad una pressione maggiore di quella standard.
Stabilita la pressione di fornitura, devi allora dimensionare il tuo impianto interno per avere perdite di carico sufficientemente piccole da mantenere la pressione all'utenza maggiore del valore stabilito dal costruttore.
my_TT

Messaggio da my_TT »

In buona sostanza per un'utenza classica l'ente fornitore che pressione minima garantisce? C'è nel contratto di fornitura?
Rispondi