DEFINIZIONE DEL TERMINE "COMUNICAZIONE"

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
mmaarrccoo

DEFINIZIONE DEL TERMINE "COMUNICAZIONE"

Messaggio da mmaarrccoo »

Ciao a tutti,
quesito di carattere generale (non ho trovato info sul forum ad una prima ricerca). La comunicazione tra locali e attività può essere diretta o indiretta. Nel primo caso ho ad esempio solo una porta, nel secondo caso potrei avere ad esempio 2 o più porte da attraversare (quindi come se avessi una stanza che mi fa da filtro, ma magari non filtro antincendio).

Domanda: quando le normative richiedono l'installazione di una porta resistente al fuoco per permettere una comunicazione tra attività/locali diversi è possibile ottemperare comunque alla prescrizione semplicemente avendo più porte (normali, non tagliafuoco) frapposte tra le 2 attività/locali?
In pratica: dopo quante porte da aprire i locali possono essere considerati non comunicanti? Secondo me anche se devo aprire 2 porte i locali sono in realtà comunicanti, infatti una porta normale farebbe comunque passare i prodotti dell'incendio (fiamme, fumo, calore). E' anche vero però che se per assurdo avessi 12 porte da aprire :? prima di giungere al secondo locale il rischio diverrebbe molto più accettabile. Vi risulta un parere o normativa ufficiale in merito?

Grazie.
Ronin

Re: DEFINIZIONE DEL TERMINE "COMUNICAZIONE"

Messaggio da Ronin »

la porta rei occorre sempre, salvo che uno dei locali di "separazione" risulti filtro a prova di fumo o spazio scoperto.
le (per assurdo) 12 porte, non essendo a tenuta, saranno infatti superate dai fumi dell'incendio in una manciata di minuti.

d'altro canto verrebbe anche da chiedersi: e come mai ci sono 12 porte, se in questi 11 locali intermedi non viene svolta alcuna attività? :mrgreen:
mmaarrccoo

Re: DEFINIZIONE DEL TERMINE "COMUNICAZIONE"

Messaggio da mmaarrccoo »

Grazie Ronin,
esattamente come pensavo.
Rispondi