una caldaia a biomassa piu il termocamino le potenze si sommano?

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
elettrica87

una caldaia a biomassa piu il termocamino le potenze si sommano?

Messaggio da elettrica87 »

buona sera sono nuovo del forum leggendo alcune discussioni ho visto che siete molto preparati quindi Vi rivolgo la seguente domanda.........abito in una casa in aperta campagna ho un termocamino come fonte di riscaldamento primaria per esigenze di lavoro
ho pensato di istallare una caldaia a biomassa o pellet in parallelo con il termocamino senza l'ausilio dello scambiatore visto che lo scambiatore fa scendere la resa di una 10 di gradi rispetto alla mandata diretta del camino, logicamente il fattore di contemporaneta di lavoro puo' esserci solo sotto i 60 gradi dopodiche intervengono i termostati che disattivano la caldaia mentre il termocamino resta solo da mantenimento.
Vorrei sapere se in questo caso le potenze si sommano.
Mi piacerebbe capire quale e la differenza di un collegamento in parallelo tra le caldaie e con scambiatore anche se il fluido non e a contatto ma sta in circuiti separati non e detto che le caldaie non possono lavorare contemporaneamente quindi teoricamente le potenze dovrebbero sommarsi?
un'altra cosa eventualmente lo scambiatore si puo' istallare come circuito secondario della caldai in modo che l'acqua del camino circoli dentro i termosifoni?
grazie
girondone

Re: una caldaia a biomassa piu il termocamino le potenze si sommano?

Messaggio da girondone »

consiglio reperire un termotecnico
ps. a fini INAIL per separare e non sommare le due potenze vale solo lo scambiatore
Rispondi