Verifica impianti rinnovo CPI

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Gius83

Verifica impianti rinnovo CPI

Messaggio da Gius83 »

Buongiorno, mi è stato chiesto di provvedere all'asseverazione per un rinnovo del CPI di una centrale termica alimentata a gasolio in cui è che installato il solo sensore di gas. La centrale termica serve un edificio adibito ad uffici in cui non vi è alcuna attività soggetta. A servizio.degli uffici vi è un impianto idrico antincendio e di rivelazione fumi, riportati nel CPI in corso di validità.
Il mio dubbio è il seguente: nell'asseverazione vanno considerati i soli impianti a servizio della attività soggetta (quindi il solo sensore di gas) oppure anche tutti gli altri impianti antincendio a servizio del fabbricato? Per capire se è necessario testare ad esmpio gli UNI 45 tramite misure di pressione e portata. Nel precedente rinnovo ilcollega ha tebuto conto solo del sensore gas a servizio della centrale termica, ma ho qualche dubbio.
Grazie
grifo68

Re: Verifica impianti rinnovo CPI

Messaggio da grifo68 »

mi viene il dubbio sul perché ci siano gli idranti... non è che l'edificio sia > 24 m?
Gius83

Messaggio da Gius83 »

No trattasi di un edificio di 2 piani, all'interno non vi è alcuna attività soggetta ma dei semplici uffici.
Gius83

Messaggio da Gius83 »

In ogni caso, leggendo il modello di asseverazione relativa all'attestazione di rinnovo periodico sembrerebbe che la verifica degli impianti di protezione attiva e di eventuali elementi protettivi si riferisca alla sola attività soggetta citata in precedenza nel medesimo modulo.
Terminus

Messaggio da Terminus »

Dovrebbe essere così come dici.
Ma mi sorgono alcuni dubbi: il CPI dici che è relativo alla sola centrale termica e non vi sono altre attività soggette, ma allora perchè nel CPI sono stati riportati impianti di protezione attiva non pertinenti all'attività in oggetto ?
Forse prima il CPI comprendeva altre attività che poi con il tempo sono "morte" ?
Gius83

Messaggio da Gius83 »

Salve Terminus intanto grazie per la risposta. Il CPI si riferisce all'sola ex attività 91 (CT a gasolio) con due caldaie nello stesso locale e due depositi di gasolio esterni al locale interrati.
In sostanze pericolose rammenta chiaramente gasolio.
Nella parte impianti riporta:idranti a cassetta uni 45, un uni 70, estintori.
Anche a me viene il dubbio che in precedenza ci sia stata un'altra attività...mi verrebbe da pensare una ex 43 (se non sbaglio archivi) visto la tipologia di uffici in questione
Tom Bishop

Messaggio da Tom Bishop »

Scusate l'OT, ma a che serve un sensore gas in una centrale a gasolio?
Tom Bishop
Gius83

Messaggio da Gius83 »

Chiedo scusa....sensore di fumo e calore. Grazie per l'osservazione
Terminus

Messaggio da Terminus »

Se è come dici, l'indicazione delle protezioni attive nel CPI non è pertinente.
Se ci fosse ancora, si potrebbe richiederne la rettifica.
Quindi, imho, verifica il sistema di rivelazione presente (anche se esso non è citato nel CPI) e basta.
grifo68

Messaggio da grifo68 »

situazione strana... nel senso che se nel CPI gli idranti sono citati o si fa come dice Terminus ed in fase di rinnovo si allega una dichiarazione di NAR escludendoli oppure tocca controllarli e certificarli (io fosse per me toglierei anche il rivelatore...). L'unico dubbio potrebbe essere: non è che ci sia una autorizzazione in deroga e quindi sensore ed idranti sono stati proposti ed approvati come soluzione compensativa (nel qual caso ovviamente vanno considerati)? e poi: se parli di uffici non è che indipendentemente dall'altezza si configuri l'attività 71?
Gius83

Messaggio da Gius83 »

No nessuna attività 71....farò un accesso agli atti per capire se vi è stata in passato una richiesta di deroga...ma dubito fortemente. Onestamente non è la prima volta in cui vedo.un'att.91in un Cpi con l'indicazione degli idranti...
Rispondi