Gestione pratiche SW - con geolocalizzazione

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
christian619

Gestione pratiche SW - con geolocalizzazione

Messaggio da christian619 »

Scusate non so se è la sezione più appropriata....

Sto cercando un sw per gestire le pratiche del mio ufficio.... non troppo complicato,
che si possa inserire il numero della pratica , l'anno, le informazioni di base, e che abbia
la notifica delle scadenza a mezzo mail.

Gespra non mi piace
Ufficius dell'ACCA mi sembra eccessivamente macchinoso

Qualcuno ha da consigliarmi qualcosa?

Sarebbe bello che visualizzasse anche l'indirizzo della commessa su di una mappa tipo google earth....

chiedo troppo? :D
redHat

Re: Gestione pratiche SW - con geolocalizzazione

Messaggio da redHat »

Troppo poco semmai.
Comunque il software di gestione dell'ufficio penso sia qualcosa di molto personale e se ti affidi a quelli presenti in commercio prima o poi ti staranno troppo larghi per un verso e troppo stretti per l'altro.
Quello che uso l'ho realizzato nel 1996 in Access. Ora, dopo 20 anni, sono alla versione 78! Le modifiche sono frequenti così come cambiano le esigenze...
Bisognerebbe che tutti i tecnici iniziassero a programmare, almeno in VBA, con la stessa naturalezza di come scrivono alla tastiera una relazione tecnica. Ho avuto la fortuna di rendermi conto di questa esigenza nel 1983 e da autodidatta ho iniziato con MS Qbasic e Oracle DB3, non è necessario avere una laurea in informatica, basta un buon libro e tanta pazienza. Chi ben comincia è già a metà dell'opera. Non è mai tempo perso, tutt'altro...
SimoneBaldini

Messaggio da SimoneBaldini »

Condivido redHat, io i primi programmi li ho sviluppati in basic col famoso comodore, i primi seri in qbasic sotto msdos nel '91. Access anche io l'ho iniziato ad usare nel '96 con office 97 e tutt'ora uso ancora il medesimo programma per ordini e gesitione clienti ed interventi. E' un continuo work in progress. Ma ti permette d'avere quello che esattamente vuoi senza compromessi alcuni. Per esempio nella contabilizzazione uso un mio db, con miei report, il vantaggio rispetto ai commerciali è che posso farci uscire quello che voglio e come lo voglio, lo svantaggio è che devi spenderci del tempo anche gran tempo per ottenere risutati aprezzabili, ma non ha limiti.
Per la fatturazione uso uno commerciale, ma non tanto per l'impostazione della fattura che praticamente la potrei fare col mio db ma per un discorso di gestione riba e scadenze, diciamo piu' per pigrizia che per altro.
Un mio docente d'informatica all'università ha esordito il corso dicendo che non deve essere l'uomo ad adattarsi ai programmi ma i programmi ad adattarsi all'uomo e qualsiasi informatico che ti diceva che non si poteva fare non era un informatico.
christian619

Ne feci uno con excel ma per quel tipo di cose forse è limitato e non mi trovavo bene.....
geolocalizzare secondo voi è fattibile?
SimoneBaldini

Messaggio da SimoneBaldini »

Con VBA sicuramente. Excel è ottimo per elaborare dati, grafici ecc.. ma non per gestire db.
redHat

Messaggio da redHat »

Parole sante!

In Access per geolocalizzare gli indirizzi ho scritto questo semplice codice VBA in un pulsante di comando:

'Dichiara e inizializza le variabili della routine
Dim stApp As String
Dim stLinkURL As String
Dim urlGoogleMap As String
Dim stTrova As String = " "
Dim stSostituisciCon As String = "+"
Dim posizioneTrova As Integer = 1

'Utilizza Chrome come browser Internet
stApp = "C:\Programmi\Google\Chrome\Application\chrome.exe "

'Utilizza Google Maps per visualizzare mappa
urlGoogleMap = "http://maps.google.com/maps?q="

'Assegna a Google Maps l'indirizzo presente nel campo Ubicazione
stLinkURL = Me!Ubicazione

'Inizia ciclo Do Loop per sostituire nell'indirizzo gli spazi " " con "+" (elemento utilizzato da google maps)
Do While posizioneTrova > 0
posizioneTrova = InStr(stLinkURL, stTrova)
If posizioneTrova > 0 Then Mid(stLinkURL, posizioneTrova) = stSostituisciCon
Loop

'Apri Google Maps e visualizza indirizzo selezionato
stAppName = stApp & urlGoogleMap & stLinkURL

L'utilizzo del ciclo Do While Loop è un pò lunghetto ma ha il vantaggio di rendere il codice eseguibile anche con le versioni di Access pre 2007, mentre le successive possono utilizzare direttamente il più recente comando Replace(Testo,Cerca,Sostituisci).
Ma preferisco usare ancora i Do...Loop o For...Next in quanto utilizzabili anche in altri linguaggi e non solo in VBA.
christian619

Sicuramente avete ragione voi.... ms visto che non so una cippa di access e non ho tempo... nessuno mi consiglia un buon gestionale per ufficio?
Rispondi