negozio con magazzino
Moderatore: Edilclima
-
negozio con magazzino
Nei casi di negozio con sotto magazzino riscaldato, come si considerano i due ambienti secondo 11300? Attività commerciali ed assimilabini E5 sia per il negozio che per il magazzino?
Re: negozio con magazzino
Se ci si rifà alla definizione del Dpr 412/93 direi di sì:
E.5 Edifici adibiti ad attivita' commerciali e assimilabili: quali negozi, magazzini di vendita all'ingrosso o al minuto, supermercati, esposizioni;
E.5 Edifici adibiti ad attivita' commerciali e assimilabili: quali negozi, magazzini di vendita all'ingrosso o al minuto, supermercati, esposizioni;
Per magazzino intendi un locale adibito al puro stoccaggio, senza esposizione al pubblico delle merci? In tal caso anche se scaldato direi che non va considerato, in base ad Appendice A DM Linee guida. "Magazzino di vendita" si intende il "grande magazzino" come si usava dire una volta, tipo Standa, Upim, LaRinascente etc.
Però verificherei a catasto la destinazione d'uso di quel locale, altrimenti il rischio è che un domani lo usino come zona esposizione e il tuo APE non sia più veritiero.
Però verificherei a catasto la destinazione d'uso di quel locale, altrimenti il rischio è che un domani lo usino come zona esposizione e il tuo APE non sia più veritiero.
-
Al catasto sono su unica tavola C1, al piano terra è indicato "negozio" al piano interrato "magazzino" ed è scaldato. Non considerarlo mi sembra scorretto dato che ne usufruiscono appieno. Di fatto c'è pure un singolo subalterno per un magazzino al piano interrato a se stante, catastalmente è C3.
Un solo negozio a doppio subalterno, il negozio C1 e il magazzino C2.
Un solo negozio a doppio subalterno, il negozio C1 e il magazzino C2.
Scusa con tutti questi C mi sono perso
Il magazzino scaldato è C2? Allora a mio avviso non va nell'APE.
Epperò mi sono accorto ora che siamo nella sezione contabilizzazione, quindi immagino che ti ponga il dubbio ai fini dei millesimi; in tal caso essendo il magazzino scaldato e usufruente del servizio riscaldamento, ce lo metto eccome nei conti. Quale destinazione ex dpr 412? Direi E.5 in analogia col negozio...

Il magazzino scaldato è C2? Allora a mio avviso non va nell'APE.
Epperò mi sono accorto ora che siamo nella sezione contabilizzazione, quindi immagino che ti ponga il dubbio ai fini dei millesimi; in tal caso essendo il magazzino scaldato e usufruente del servizio riscaldamento, ce lo metto eccome nei conti. Quale destinazione ex dpr 412? Direi E.5 in analogia col negozio...
a me la soffitta scaldata hanno detto di metterla con l app sotto
ed avevano due accessi separati
ed avevano due accessi separati
-
Sper il calcolo millesimi ovviamente, quindi tutto E5. Il mio dubbio era se scorporare i piani interrati e considerarli a 18°C (E8) per esempio.
Questo secondo me è un tema particolarmente spinoso...alloggi diventati studi/uffici, magazzini riscaldati, soffitte riscaldate, alloggi con pochi radiatori che non consentono di raggiungere temperature di confort ... faglieli pagare i millesimi di un ultimo piano se si ė dovuto aggiungere un impianto autonomo per sopravvivere
Io parlavo di ape
-
Ritorno sull'argomento perchè ora, dati alla mano, penso che si debba differenziare gli interrati. Di fatto al piano interrato è installata una potenza che è meno di 1/4 del piano terra considerando poi che ha pure una superficie maggiore. Come li si possono considerare secondo 11300 questi magazzini e a che temperatura di progetto?
Dato poi che questi locali non hanno ventilazioni forzate perchè costruiti negli anni '70 definire le dispersioni per ventilazione secondo prospetto 11300 è corretto o sarebbe meglio dare un 0,5 come per gli appartamenti, ci ballerebbe dentro il 10% di diefferenza nel fabbisogno?
Dato poi che questi locali non hanno ventilazioni forzate perchè costruiti negli anni '70 definire le dispersioni per ventilazione secondo prospetto 11300 è corretto o sarebbe meglio dare un 0,5 come per gli appartamenti, ci ballerebbe dentro il 10% di diefferenza nel fabbisogno?
Concordo con la necessità di differenziare gli interrati proprio per un discorso di ventilazione (immagina, ad esempio, i ricambi aria se il tuo negozio fosse un bar).SimoneBaldini ha scritto:Ritorno sull'argomento perchè ora, dati alla mano, penso che si debba differenziare gli interrati. Di fatto al piano interrato è installata una potenza che è meno di 1/4 del piano terra considerando poi che ha pure una superficie maggiore. Come li si possono considerare secondo 11300 questi magazzini e a che temperatura di progetto?
Sul discorso di quanti ricambi, 0,5 come gli appartamenti mi sembra poco "sostenibile" come scelta progettuale; personalmente propendo x quelli previsti dalla 11300 x magazzini interrati
Non hai diritto alla tua opinione. Hai diritto alla tua opinione informata. Nessuno ha il diritto di essere ignorante
Se esistessero sarei d'accordo con vergailverga ha scritto:personalmente propendo x quelli previsti dalla 11300 x magazzini interrati

Ma la 11300 dice di riferirsi alla 10339 e neanche su quella danno indicazioni su come ventilare i magazzini (interrati o meno che siano).
Diciamo pure che la procedura della 10200 nei casi di non residenziale fa un po' acqua...
-
Infati non trovo riferimenti per magazzini su cui basarmi. Ponendoli in E8 mi indicano tempertature 18°C e ventilazione 0,5 vol/h ma non è propriamente la definizione corretta essendo E8 attività industriali artigianali e simili, però pensando ad un edificio commerciale dove parte viene commerciale e parte artigianale potrebbe essere una strada anche questi casi.
Hai ragione mat. Infatti in questo caso adotto i valori previsti dalla procedura di calcolo Allegato H DGR 6480 prospetto 3.XIII e seguenti che fa riferimento al prUNI 10339:2014.mat ha scritto:Se esistessero sarei d'accordo con vergailverga ha scritto:personalmente propendo x quelli previsti dalla 11300 x magazzini interrati![]()
Ma la 11300 dice di riferirsi alla 10339 e neanche su quella danno indicazioni su come ventilare i magazzini (interrati o meno che siano).
Diciamo pure che la procedura della 10200 nei casi di non residenziale fa un po' acqua...
Non hai diritto alla tua opinione. Hai diritto alla tua opinione informata. Nessuno ha il diritto di essere ignorante