Preventivo rinnovo cpi

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
fra.sal.

Preventivo rinnovo cpi

Messaggio da fra.sal. »

Buongiorno devo rinnovare un cpi e mi chiedono un preventivo. E' un condominio di circa 30 metri di altezza (superficie 2000mq) con un autorimessa al piano interrato di 600 mq e una CT da 120 kW. Mi chiedono un preventivo per il rinnovo del CPI. La pratica precedente (del 2012) non l'ho fatta io. C'è un impianto idranti che serve il tutto. Aiutatemi perfavore datemi una vostra opinione. Fuori è una giungla con questi prezzi non si capisce più niente :shock: !!!
Pensavo 2000 euro. E' poco? E' molto? Ditemi voi, non ho moltissima esperienza in merito. Lo so che sono argomenti delicati. Prezzo medio all'incirca, per avere un idea. Non vorrei chiedere poco ma neanche sparare prezzi fuori mercato.

Grazie
Ultima modifica di fra.sal. il mer gen 25, 2017 17:52, modificato 1 volta in totale.
glc_1912

Re: Preventivo rinnovo cpi

Messaggio da glc_1912 »

il rinnovo riguarda anche l'attività 77?
se è escluso, 2k € per due attività di tipo A mi sembra decisamente altino... :?
fra.sal.

Messaggio da fra.sal. »

Il rinnovo rigurda anche attività 77. Le attività da rinnovare sono: 74,75,77!!! Tu/Voi quanto chiedereste??
Terminus

Messaggio da Terminus »

Il realtà quello che devi fare tu è la verifica dell'efficienza dell'impianto idrico antincendio con l'asseverazione.
Valuta questo ed il tempo che devi impegnare per una verifica generale alle attività soggette.
Per un impianto così semplice mi sembra tanto......
fra.sal.

Messaggio da fra.sal. »

Sono sincero la parcella l'ho calcolato con i vari tariffari professionali che ci sono in giro!! Comunque una valutazione sul tempo non è semplice. Ma da quanto ho potuto trarre dai vostri post forse il prezzo giusto è 2000/2 = 1000 euro :mrgreen:. Oppure è alto anche così?
glc_1912

Messaggio da glc_1912 »

io terrei conto anche di un'altra variabile: il condominio ha i soldi? perché sappiamo benissimo che, nonostante dovrebbero averli già disponibili, non è mai così. meglio magari qualche euro in meno, ma subito, piuttosto che impelagarsi in attese di mesi e mesi perché un condòmino non paga la rata e blocca tutto.
altra cosa: che rapporto hai con l'amministratore? perché magari stare un pochino più basso ti garantirebbe altri lavori futuri su altri condomini.

io ho chiesto (e preso) 1k per un condominio simile, autorimessa più edificio più centrale termica, però il condominio era 3 corpi di fabbrica, quindi anche la prova idrica era più macchinosa: a voler fare il minimo, hai 3 scale da 10 piani tutti a piedi per verificare tutti gli idranti e lo stato di vetri safe-crash, cartellonistica, presenza selle ecc, più la prova in pressione dell'idrante all'ultimo piano, più la prova portata e pressione in autorimessa... forse 1k erano pochi, col senno di poi, avrei potuto chiedere di più.
fra.sal.

Messaggio da fra.sal. »

Grazie per la risposta. Io penso che meno di mille euro sia veramente stracciato. Anche perchè io sono d'accordo di valutare le ore che ci impeghiamo per il lavoro, ma poi c'è anche il fattore responsabilità; e secondo me non è da sottovalutare come aspetto!!
Tom Bishop

Messaggio da Tom Bishop »

Dalle mie parti un rinnovo del genere è sui 500€ di media, ma ho visto anche meno (molto meno). Purtroppo tanti che non si sono mai occupati di prevenzione incendi, non avendo altro da fare, si sono inseriti in questo settore (dopo la certificazione energetica, si intende). Tra l'altro non avendo alcuna esperienza, alcuna formazione se non quella del sentito dire e quella da forum. Pregasi prima di acquisire lavori per i quali non si ha le competenze di fare un bel corso 818 con relativo esamino...
Tom Bishop
Terminus

Messaggio da Terminus »

Purtroppo molti "professionisti antincendio" ritengono che per firmare un'asseverazione basti dare una veloce occhiata in giro e fidarsi di quello che dice il titolare (nulla è cambiato, tutto funziona bene perchè nessuno ha toccato l'impianto.....).
Ma d'altronde ognuno di noi firma ed assevera ciò che crede.....
Rispondi