NOP scaduto

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
spinte

NOP scaduto

Messaggio da spinte »

Buongiorno
vorrei sapere come comportarmi nel caso di una centrale termica (400 kW) dotata di un vecchio NOP datato 1995 mai convertito in CPI e mai rinnovato.
L'unica strada da percorrere è fare un nuovo CPI?
I costi per adeguare la centrale alla norma sarebbero troppo esorbitanti per il committente (la caldaia non ha il marchio CE, la centrale è interrata, ecc.
Qualcuno ha avuto esperienza con un caso simile?
Non essendoci stata alcuna variazione dal 1995 a oggi si può chiedere comunque il rinnovo del NOP?
grazie
Terminus

Re: NOP scaduto

Messaggio da Terminus »

Il NOP ormai è carta straccia: DM 29/12/05.
grifo68

Messaggio da grifo68 »

già, anche se in Italia nulla è più definitivo di quel che viene definito "provvisorio" anche i NOP hanno da tempo cessato la loro funzione... è necessario presentare valutazione progetto (sei in categoria B superando i 350 kW) e SCIA ex novo... l'unica cosa che puoi recuperare è il numero di pratica, ma ho paura che il DM 12/04/1996 lo devi rispettare completamente; prova a verificare la possibilità di ricorrere a deroga se ci sono difformità, ma per esempio sulla questione marcatura CE la vedo dura
Terminus

Messaggio da Terminus »

Per quello credo possa far valere il fatto che la caldaia sta lì da sempre, come già noto ai VVF.
Mica possono pretendere la sostituzione dell'apparecchio....... (a parte che la cosa potrebbe essere conveniente per ben altre ragioni)
Rispondi