65% per impianto multisplit

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
nicopana

65% per impianto multisplit

Messaggio da nicopana »

Mi trovo davanti ad una richiesta di un privato di poter accedere alla detrazione del 65% per un impianto multisplit che ha installato ad integrazione dell'impianto di riscaldamento esistente.

Secondo voi riuscirei ad accedere alla detrazione premesso che i valori di COP/EER rientrino nei limiti di legge? Perchè i dubbi che mi ponevo erano 2:

- l'intervento non è di certo una sostituzione integrale, ma nemmeno una parziale, quanto più un'integrazione;

- dal punto di vista della conformità edilizia, basterebbe una comunicazione di edilizia libera per inizio e fine lavori da considerare?
SuperP

Re: 65% per impianto multisplit

Messaggio da SuperP »

[quote="nicopana" poter accedere alla detrazione del 65% per un impianto multisplit che ha installato ad integrazione dell'impianto di riscaldamento esistente.[/quote]

Non è incentivabile al 65%!!!
Leggi le faq sul sito enea
Per_Corsi su LEGGE 10 + bozza DM REQUISITI minimi, Termotecnica, VMC, Ponti termici https://www.paolosavoia.com/corso-online
Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
nicopana

Messaggio da nicopana »

Tu fai riferimento alla faq 35 giusto?

"35. D - Voglio installare in casa mia, già dotata di impianto di riscaldamento con caldaia a gas, un condizionatore con funzione anche di
pompa di calore. Posso accedere alle detrazioni fiscali di cui al decreto del 19 febbraio 2007?
R - L'intervento dal 1/1/2008 è agevolato dall'art. 1 c. 5 del citato "decreto edifici" che ammette a detrazione la "sostituzione" di
impianti di climatizzazione invernale con impianti dotati di pompe di calore ad alta efficienza e con impianti geotermici a bassa
entalpia con contestuale messa a punto ed equilibratura del sistema di distribuzione del calore. Per quanto sopra, non riteniamo
agevolabili quegli impianti che costituiscono invece integrazione ad un impianto di climatizzazione invernale già esistente.
"

Volendo quindi resterebbe la detrazione fiscale del 50%, ma un intervento di questo tipo sarebbe agevolabile tranquillamente giusto? Anche ai fini della conformità edilizia non ci sarebbe nulla da comunicare se non erro.
buzzy1971

Messaggio da buzzy1971 »

come hai risolto ? perche anche io mi trovo nella stessa situazione
grazie
Rispondi