UTA è obbligatoria in albergo 3 stelle in Lombardia?

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
francesca vitali

UTA è obbligatoria in albergo 3 stelle in Lombardia?

Messaggio da francesca vitali »

Buonasera,
premetto che non sono un tecnico e che mi spiegherò a parole mie...sperando di farmi capire.
Ho un albergo in provincia di Bergamo categoria 3 stelle. Ho in previsione un ampliamento con la realizzazione di 8 nuove camere. Volevo sapere se avevo l'obbligo di fare un impianto di ricambio d'aria in queste nuove camere anche se i rapporti aeroilluminanti sono tutti rispettati.
HO sentito 2 termitecnici più il mio ing. edile e ho avuto risposte contrastanti e poco chiare, del tipo " è obbligatorio perché si fa sempre". Esiste un a legge che lo impone? se sì quale? Visto che la spesa è abbastanza onerosa vorrei sapere se devo rassegnarmi e farlo perché sono obbligata o se ho possibilità di scegliere...
grazie per l'attenzione
buona serata a tutti
francesca
iltubo

Re: UTA è obbligatoria in albergo 3 stelle in Lombardia?

Messaggio da iltubo »

Io darei un'occhiata al regolamento di igiene del comune.
Esa

Re: UTA è obbligatoria in albergo 3 stelle in Lombardia?

Messaggio da Esa »

Si installa solo l'aspirazione nei bagni ciechi. Il ricambio nelle camere non lo fa nessuno, a meno che la camera abbia le finestre bloccate. In questo caso si immette aria nella camera, quel minimo che serve per consentire che la stessa aria venga estratta dal bagno.
Rispondi