Applicazione 311

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
mgalvan

Applicazione 311

Messaggio da mgalvan »

Salve a tutti, vi propongo questa situazione di ristrutturazione alla quale non ho chiara l'applicazione della 311:
Unità immobiliare abitata costituita da 2 piani con impianto autonomo.
Vengono annesse altre 2 stanze oggetto di ristrutturazione che hanno un vano scale comune.
Queste 2 stanze non verranno allacciate all'impianto esistente ma si pensa di installare n.1 caldaia a pellets senza radiatori.
Pensate che sia necessaria la relazione e con che applicabilità?
Grazie
Augusto

Re: Applicazione 311

Messaggio da Augusto »

Queste 2 stanze non verranno allacciate all'impianto esistente ma si pensa di installare n.1 caldaia a pellets senza radiatori.
Pensate che sia necessaria la relazione e con che applicabilità?
Grazie[/quote]

Ma che annessione è se i locali non vengono collegati allo stesso impianto?
Secondo me le devi considerare per conto loro, con il proprio impianto autonomo con caldaia a pellets.
Augusto 44
mgalvan

Messaggio da mgalvan »

I locali verranno uniti dal punto di vista abitativo ad un appartamento,ma saranno dotati della sola caldaia a pellet.
Dunque cosa pensate? E' necessaria la 311?
AndreaS

Messaggio da AndreaS »

Hmmm, La butto lì. Se la caldaia è inferiore ai 15Kw, sono locali non dotati di impianto. Se pratichi delle aperture nella ex facciata, la modifichi e quindi la devi coibentare come se desse sull'esterno, mentre devi garantire Umax=0.8 sulle pareti esterne dei due nuovi locali.
Fà un po'pena, ma credo sia corretto.
Se ho ragione devi fare la relazione.
Rispondi