Forno a Legna calcolo potenza

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
geom741

Forno a Legna calcolo potenza

Messaggio da geom741 »

Signori buongiorno, devo capire quanto potenza ha un forno a legna relativamente piccolo (circa 1mx1m) e un barbecue sempre a legna all'interno di una cucina di un ristorante (il quale tra fuochi e altre cose arriva a circa 75kw attualmente).
Come ovviamente avrete capito l'intento è rimanere sotto i 116kw però onestamente non saprei come calcolare i KW del forno e del barbecue.
Ho letto in giro ma mi sembra di capire che non esista un metodo preciso e si basi molto sulla valutazione del tecnico.

I Kwh del forno potrei arrivarci, tramite varie valutazioni ma poi vanno divise per il periodo di utilizzo del forno stesso?

Se avete qualche info mi sareste di grande aiuto dato che mi sto scervellando! grazie!
geom741

Re: Forno a Legna calcolo potenza

Messaggio da geom741 »

nessuno mi aiuta? :oops:
alessiotst

Messaggio da alessiotst »

Il conteggio deve per forza di cose essere fatto a spanne; Prova a stimare quanti Kg/h di legna riesce a bruciare e considera che 1 Kg/ora corrisponde a ca 5KW. (1Kg di legna sviluppa 17,5 MJ, 1MJ sono 0,28 KWh,)
geom741

Messaggio da geom741 »

si facendo due conti mi viene il forno sui 35kw di potenza (che poi è come la maggior parte dei forni che si trovano in commercio) ed il barbecue circa 50kw....ergo, considerate le potenze dei fuochi ecc sono oltre i 116kw..............la cosa bella è che quando gliel'ho detto pareva quasi avessi iun tornaconto personale, ma dico io, se non vuoi metterti in regola lascia tutto com'è e non interpellare un tecnico! che mondo....
tutor7

Messaggio da tutor7 »

alessiotst ha scritto:Il conteggio deve per forza di cose essere fatto a spanne; Prova a stimare quanti Kg/h di legna riesce a bruciare e considera che 1 Kg/ora corrisponde a ca 5KW. (1Kg di legna sviluppa 17,5 MJ, 1MJ sono 0,28 KWh,)

4 kWh/kg fai
Rispondi