Quale è, nella pratica, il procedimento corretto per verificare le prestazioni di un idrante UNI 70 ?
Ho il kit con lancia calibrata e bocchello da 16 mm.
Se verifico portata e pressione residua al bocchello dello strumento ottengo che per avere 300 l/min servono circa 4 bar.
Se, ipoteticamente, nella cassetta dell'idrante ci fossero lance K 174, come posso rapportare la pressione rilevata con lo strumento al K della lancia propria dell'idrante ?
Seguendo la UNI 10779, dovrei attaccare un manometro ad una bocca dell'idrante e all'altra verificare la portata con uno strumento di misura, ma nella pratica, se ho 3 bar alla bocca, non ho 3 bar all'uscita della lancia e quindi non posso essere sicuro di avere 300 l/min all'uscita del bocchello.
Grazie
Prova UNI 70 con kit
Moderatore: Edilclima
Re: Prova UNI 70 con kit
Nessuno può darmi un parere in merito ?
Grazie
Grazie
Qualcuno può aiutarmi per favore ?
Ho letto vari post in merito, ma sull'associazione di lance calibrate e lance proprie dell'idrante non ho trovato niente.
Stesso discorso anche riguardo alla procedura indicata dalla norma uni che misura i 3 bar alla bocca che garantirebbero, in linea teorica, portate di 300 l/min all'ugello.
Ho letto vari post in merito, ma sull'associazione di lance calibrate e lance proprie dell'idrante non ho trovato niente.
Stesso discorso anche riguardo alla procedura indicata dalla norma uni che misura i 3 bar alla bocca che garantirebbero, in linea teorica, portate di 300 l/min all'ugello.
-
Se proprio nessuno risponde chiama una grossa azienda che produce idranti, fatti passare l'ufficio tecnico e chiedi lì.
Ciao.
Ciao.
ho chiamato chi mi ha venduto il kit e dicono che la procedura è quella di misurare la pressione alla lancia calibrata e poi con il k della lancia presente in cassetta trovare la portata.
ma mi interessava il parere di qualcuno diverso dal produttore.
grazie mmaarrccoo
ma mi interessava il parere di qualcuno diverso dal produttore.
grazie mmaarrccoo