Prova UNI 70 con kit

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
scottex33

Prova UNI 70 con kit

Messaggio da scottex33 »

Quale è, nella pratica, il procedimento corretto per verificare le prestazioni di un idrante UNI 70 ?
Ho il kit con lancia calibrata e bocchello da 16 mm.
Se verifico portata e pressione residua al bocchello dello strumento ottengo che per avere 300 l/min servono circa 4 bar.
Se, ipoteticamente, nella cassetta dell'idrante ci fossero lance K 174, come posso rapportare la pressione rilevata con lo strumento al K della lancia propria dell'idrante ?
Seguendo la UNI 10779, dovrei attaccare un manometro ad una bocca dell'idrante e all'altra verificare la portata con uno strumento di misura, ma nella pratica, se ho 3 bar alla bocca, non ho 3 bar all'uscita della lancia e quindi non posso essere sicuro di avere 300 l/min all'uscita del bocchello.

Grazie
scottex33

Re: Prova UNI 70 con kit

Messaggio da scottex33 »

Nessuno può darmi un parere in merito ?

Grazie
scottex33

Messaggio da scottex33 »

Qualcuno può aiutarmi per favore ?
Ho letto vari post in merito, ma sull'associazione di lance calibrate e lance proprie dell'idrante non ho trovato niente.
Stesso discorso anche riguardo alla procedura indicata dalla norma uni che misura i 3 bar alla bocca che garantirebbero, in linea teorica, portate di 300 l/min all'ugello.
mmaarrccoo

Messaggio da mmaarrccoo »

Se proprio nessuno risponde chiama una grossa azienda che produce idranti, fatti passare l'ufficio tecnico e chiedi lì.
Ciao.
scottex33

Messaggio da scottex33 »

ho chiamato chi mi ha venduto il kit e dicono che la procedura è quella di misurare la pressione alla lancia calibrata e poi con il k della lancia presente in cassetta trovare la portata.
ma mi interessava il parere di qualcuno diverso dal produttore.

grazie mmaarrccoo
Rispondi