Asseverazione per rinnovo

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Gius83

Asseverazione per rinnovo

Messaggio da Gius83 »

Buongiorno a tutti, vi scrivo in quanto per la prima volta dovrò provvedere ad un rinnovo di un CPI di un autorimessa in cui sono presenti sia idranti ma anche impianto sprinkler. Se per gli idranti non vi sono dubbi, per gli sprinkler ho qualche perplessità ed in particolare: per poter asseverare il corretto funzionamento dell'impianto è sufficiente accertarsi che siano state eseguite tutte le verifiche dovute nel corso del tempo da parte dell'impresa incaricata della manutenzione e regolarmente annotate sul registro dei controlli oppure è necessario attuare in prima persona delle ulteriori verifiche.
Grazie
Terminus

Re: Asseverazione per rinnovo

Messaggio da Terminus »

Sei tu che asseveri..... se ti fidi di quello che scrive la ditta di manutenzione.....
Ricordati della UNI EN 12845.
antonio

Messaggio da antonio »

Scusa Terminus, ma per la prima volta sono un poco in disaccordo con la tua risposta.
Mi sarei cioè aspettato un secco: sei tu che devi asseverare l'efficienza ed il corretto funzionamento dell'impianto.
Ma forse sbaglio io ?
Terminus

Messaggio da Terminus »

Certo che non sbagli, forse il succo non traspariva abbastanza dalla mia risposta.....
occorre effettuare tutti i controlli previsti dalla UNI EN 12845 per poter certificare l'efficienza dell'impianto.
Poi sappiamo bene che molti "colleghi" firmano le asseverazioni senza preoccuparsi di molto, alcuni dando solo un'occhiata veloce......... sicuramente dormono meglio di me, fanno meno problemi al cliente e guadagnano di più. :evil:
antonio

Messaggio da antonio »

Terminus ha scritto:Certo che non sbagli, forse il succo non traspariva abbastanza dalla mia risposta.....:
Traspariva, eccome, ma ho creduto fosse meglio farti dire in modo esplicito come devono essere fatti i rinnovi, in modo che sia il più chiaro possibile per tutti.
Terminus ha scritto:Poi sappiamo bene che molti "colleghi" firmano le asseverazioni senza preoccuparsi di molto, alcuni dando solo un'occhiata veloce......... sicuramente dormono meglio di me, fanno meno problemi al cliente e guadagnano di più.
Ho notato che sei Umbro, e sono mesi che mi auguro tanto che tu non abbia avuto conseguenze per i terremoti successi recentemente.

Per analogia alla nostra professione, credi che i tecnici ora indagati per gli edifici ristrutturati e poi crollati per il sisma, dormano ancora sonni tranquilli come prima ?
Avranno certamente guadagnato di più di loro colleghi, ma non vorrei proprio essere al loro posto.
Terminus

Messaggio da Terminus »

Nessun problema per fortuna, abito lontano dal "cratere", solo un pò di apprensione a seguito delle scosse più forti (io ho avvertito bene quelle sopra la magnitudine 4).
Per il resto, non facendo lo strutturista, non posso criticare il lavoro degli altri, ma posso immaginare che adeguare edifici esistenti, magari vecchi di centinaia di anni fatti di sassi e pietre mal legati, non sia affatto cosa semplice e che spesso occorra adeguarsi ai budget non sempre sufficienti.
antonio

Messaggio da antonio »

Sopra la magnitudine 4 sono comunque state parecchie......
Non mi riferivo poi agli strutturisti in genere, ma solo a quanti hanno ottenuto finanziamenti per la messa a norma antisismica degli edifici, ma che in realtà hanno poi fatto eseguire ben poco (questo era quanto trasmesso dai vari TG di quei giorni, se non ricordo male)
Terminus

Messaggio da Terminus »

Beh se fossero accertate queste circostanze, si tratterebbe di truffa e false asseverazioni, reati penali che sarebbero stati commessi con dolo, diversamente dalla "semplice" colpa per negligenza o imperizia, come potrebbe essere quella di certificare come efficiente un impianto che invece non è tale.
antonio

Messaggio da antonio »

Le false asseverazioni dovrebbero comunque essere reati gravi, anche se rilasciate in buona fede.
Il manutentore degli impianti non deve asseverare, mentre il professionista antincendio si.
La differenza non credo sia quindi di poco conto
Rispondi