Buongiorno a tutti, volevo chiedere un informazione. All'interno di un negozio (circa 200mq), situato all'interno di un centro commerciale (3000 mq), mi trovo a dover modificare in maniera leggera l'impianto sprinkler, la posizione degli estintori e della segnaletica, in quanto questo negozio cambierà proprietà e quindi la nuova proprietà eseguirà lievi modifiche. Ma modificando questo negozio, come anticipato in maniera lieve, devo presentare qualche modifica ai vigili del fuoco? Io penso che il centro commerciale nel suo complesso abbia il CPI (chiamiamolo ancora così per semplificare). Oppure ogni negozio ha il suo CPI? Quindi se io vado a modificare un negozio su 20 negozi devo riformulare tutta la pratica? Oppure devo aggiornare solo le planimetrie e consegnarle ai vigili del fuoco? Oppure non occorre presentare niente?
Grazie
Modifiche Negozio all'interno di centro commerciale
Moderatore: Edilclima
Re: Modifiche Negozio all'interno di centro commerciale
Sicuramente devi far fare un progetto di modifica dell'impianto sprinkler, il quale oltretutto non è di tua pertinenza, ma dell'intero complesso.
Il negozio da 200mq non ha sicuramente un CPI suo, ma sarà inglobato nel CPI del centro commerciale se questo supera i limiti dell'attività 73.
Quindi direi prima di fare qualsiasi cosa, di interpellare l'amministratore del centro commerciale, per sapere che autorizzazioni VVF ci sono e poi comportarsi di conseguenza.
In linea generale, se le modifiche sono non essenziali e non aggravano i rischi di incendio, ai VVF basta una planimetria con l'as build presentata in fase di rinnovo per aggiornamento.
Il negozio da 200mq non ha sicuramente un CPI suo, ma sarà inglobato nel CPI del centro commerciale se questo supera i limiti dell'attività 73.
Quindi direi prima di fare qualsiasi cosa, di interpellare l'amministratore del centro commerciale, per sapere che autorizzazioni VVF ci sono e poi comportarsi di conseguenza.
In linea generale, se le modifiche sono non essenziali e non aggravano i rischi di incendio, ai VVF basta una planimetria con l'as build presentata in fase di rinnovo per aggiornamento.
Grazie. Ultima informazione, dato che non ho moltissima esperienza su impianti sprinkler. Anche se vado a modificare solo la posizione degli ugelli e l'anello secondario dell'impianto sprinkler, in base alla nuova distribuzione interna del negozio, devo ripresentare il progetto dell'impianto sprinkler?
Devi redigere un progetto ai sensi del DM 37/08, sulla base del quale la ditta rilascerà DICO.
Poi tale DICO e la planimetria aggiornata andranno ai VVF.
Poi tale DICO e la planimetria aggiornata andranno ai VVF.
Ok. Forse però mi sono spiegato male io. Io verifico solo l'impianto del mio negozio (Dato che modifico solo posizione degli ugelli e anello secondario). Oppure devo riverificare tutto l'impianto del centro commerciale (Dato che impianto serve tutto centro commerciale)?
Appunto, l'impianto non è tuo, bensì "condominiale".
Tu vai a modificare un impianto condominiale e, anche la sicurezza del proprietario del negozio, è necessario che un tecnico verifichi le prestazioni dell'impianto modificato e progetti le modifiche che hai richiesto, con il consenso del proprietario (che sarebbe il "condominio").
Tu vai a modificare un impianto condominiale e, anche la sicurezza del proprietario del negozio, è necessario che un tecnico verifichi le prestazioni dell'impianto modificato e progetti le modifiche che hai richiesto, con il consenso del proprietario (che sarebbe il "condominio").
Ultima modifica di Terminus il gio nov 24, 2016 19:52, modificato 1 volta in totale.