Per un accumulo di acqua calda sanitaria in un ospedale, le linee guida della caleffi mi consigliano già un certo volume. Nello specifico siccome ho 150 posti letto, devo utilizzare 5000 litri di accumulo.
Il periodo di preriscaldamento consigliato è di 2 ore, dove per periodo di preriscaldamento è il tempo che può essere impiegato per portare l'acqua dalla temperatura di prleivo acquedotto, fino a quella desiderata.
Io ho fatto così:
5000 (litri) x 50 (la differenza di temp.) ed ottengo le Kcal, dopo di che ottengo i kWh.
Ora da quei valori di kWh dividendo per le ore in cui intendo fornire la differenza di temperatura ottengo la potenza termica istantanea che mi deve fornire la mia caldaia. Fin qui tutto ok.
Supponiamo però che io voglia calcolare i kWh termici durante l'arco dell'anno...devo semplicemente moltiplicare la potenza della caldaia per 2 ore/giorno e poi per il numero di giorni dell'anno???
In realtà il dubbio che mi sovviene è che non sta scritto da nessuna parte che la caldaia funzionerà solo per quelle 2 ore al giorno, oppure mi sto creando un problema inutile e le caldaie, per il dimensionamento consigliato da caleffi, funzionano solo per quelle 2 ore al giorno?
grazie
Accumulo per ACS
Moderatore: Edilclima