Cappotto bagnato

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Termopower
Messaggi: 23
Iscritto il: ven feb 08, 2013 21:22

Cappotto bagnato

Messaggio da Termopower »

Buongiorno,

in fase di posa di un cappotto in EPS con grafite ha iniziato a piovere in modo copioso ed il materiale è stato stoccato al di sotto di una terrazza ma non isolato perfettamente da terra visto che i blocchi inferiori del pallet erano chiaramente bagnati.
Ho consigliato al direttore lavori di coprire il tutto ed evitare categoricamente la situazione dal momento che qualora il materiale si fosse imbevuto d'acqua avrebbe perso le proprie capacità isolanti.

Ora, mi è stato detto che è un materiale impermeabile e non era necessario farlo. Volevo cercare di capire per scrupolo questa affermazione.
Non è proprio per questo motivo che per evitare che si bagni ad esempio nelle zoccolature si utilizza dell'xps. Non è sempre meglio evitare che il materiale si riempa d'acqua?

Grazie della consulenza

Buona giornata
Avatar utente
redHat
Messaggi: 1335
Iscritto il: mer giu 05, 2013 09:35
Località: Genova

Re: Cappotto bagnato

Messaggio da redHat »

Anche se la tua domanda si presta a ovvie risposte ti consiglio di girare email con foto al costruttore in modo da avere una risposta ufficiale.
Termopower
Messaggi: 23
Iscritto il: ven feb 08, 2013 21:22

Re: Cappotto bagnato

Messaggio da Termopower »

Grazie della risposta
mat
Messaggi: 3209
Iscritto il: lun gen 26, 2009 17:07

Re: Cappotto bagnato

Messaggio da mat »

Ho notato che in alcuni manuali di posa del polistirene con grafite (esempio BASF, ma non solo) non si accenna minimamente alla necessità di prevedere zoccolatura con xps, cosa che invece è segnalato per il comune eps dello stesso produttore.
In una scheda tecnica tempo fa ho anche trovato un dato secondo cui sembrerebbe avere proprietà di resistenza all'acqua analoghe all'estruso, ma non so se si tratta di un trattamento specifico da parte di qualche produttore o se è una caratteristica peculiare introdotta dalla grafite (plausibile).

Se scopri notizie più certe facci sapere, grazie.
girondone
Messaggi: 13127
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Cappotto bagnato

Messaggio da girondone »

Per zoccolo oltre ad xps esiste anche eps idrofobizzato
Termopower
Messaggi: 23
Iscritto il: ven feb 08, 2013 21:22

Re: Cappotto bagnato

Messaggio da Termopower »

Esattamente..tante volte a quanto mi risulta oltre al convenzionale XPS per la zoccolatura si utilizza, qualora si impieghi un EPS come materiale isolante del cappotto, lo stesso EPS opportunamente trattato per evitare la posa di due materiali diversi, con diverse proprietà meccaniche e diverse dilatazioni che potrebbero portare a vari problemi (microfessurazioni del cappotto?!). Io non ho esperienza in merito a questo tipo di trattamento. Voi? Viene idrofugato con un materiale apposito in fase di rasatura o finitura finale??
Rispondi