scorta antincendio per futuro impianto Sprinkler

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
carlton-banks84

scorta antincendio per futuro impianto Sprinkler

Messaggio da carlton-banks84 »

Buongiorno a tutti, premetto non ho esperienza con imp.Sprinkler.ma vorrei porvi cmq una domanda a bruciapelo:
Impianto idrico antincendio esitente con protezione sia interna che esterna e vasca antincendio da 80 mc. Attualmente l'attività è in possesso di CPI e per motivi logistici ed economici occorre prevedere un locale per deposito di grandi quantitativi di carta, per cui l'intenzione è quella di aggiungere nuovo impianto sprinkler.
Potrebbe bastarmi la scorta? Sicuramente la risposta alla mia domanda la trovo nella NT UNI 12845 che mi andrò a rigurardare appena possibile.
Nel frattempo qualuno sa indicarmi se potrebbe essere fattibile inserire il nuovo impianto allacciandolo all'imp anticendio esisitente?

Grazie e buon venerdì a tutti!
fireprog

Re: scorta antincendio per futuro impianto Sprinkler

Messaggio da fireprog »

a naso assolutamente no...dslls descrizione l'attività ha una protezione livello 2 UNi 10779 con protezione esterna ed alimentazione singola (ma anche se superiore sarà dimensionata per i 72 mc/h alla prevalenza di H=?)....tu passerai ad un impianto combinato con tutto quel che ne consegue; inoltre devi tener presente che c'è carta e carta e quindi attento a classificare bene l'HHS (anche se in genere ti dovresti trovare in HHS2) e poi occhio all'altezza e le modalità di stoccaggio nonchè agli eventuali imballaggi protettivi....
carlton-banks84

Intanto grazie della risposta.
Sappi che appena mi metto a verificare la questione ti porrò mille domande :mrgreen:
carlton-banks84

Sto provando a classificare la tipologia di merce con le appendici A B e C, sinceramente non sono sicuro ma direi che il mio pericolo è HHS3.
ho a che fare con deposito bobine di carta per stampa giornali impilate in senso veritcale....
Mi confermi ? Grazie!!
fireprog

Messaggio da fireprog »

....qui stiamo andando sulla consulenza gratis....comunque

la prima cosa da fare è sempre definire la modalità di stoccaggio, poi devi incrociare il fattore materiale con quello imballaggio....

classificata l'attività (ci può stare che stai in HH3) determini in base alla modalità di stoccaggio se ti è sufficiente la copertura a soffitto o devi inserire anche sprinklers in livelli intermedi (o vai all'appendice P e vedi se puoi evitare con gli ESFR, in genere gli sprinkers in rack sono malvisti).

poi posizioni la copertura con le regole del caso.....
carlton-banks84

Grazie davvero, stavo proseguendo in questo modo.. mi da conforto!!
Poi fammi sapere la parcella ;)
fireprog

Messaggio da fireprog »

4 :D :D :D :D e 5 :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Rispondi