28 giugno 2017: 40 anni di contabilizzazione mai applicata

Normativa nazionale, contabilizzazione dei consumi, ripartizione delle spese

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Avatar utente
redHat
Messaggi: 1335
Iscritto il: mer giu 05, 2013 09:35
Località: Genova

28 giugno 2017: 40 anni di contabilizzazione mai applicata

Messaggio da redHat »

Il prossimo 28 giugno 2017 bisognerebbe ricordare, alla memoria per le future generazioni, i 40 anni di termoregolazione e contabilizzazione individuale prevista dalla legge ma mai diffusamente applicata in Italia.
Infatti 40 anni fa l'Italia fu tra le prime in Europa a prevedere in un regolamento di attuazione la termoregolazione e contabilizzazione delle singole unità immobiliari, anticipando anche la Germania.
Tutto questo era previsto nell'art. 9 del DPR 1052/77, Regolamento di attuazione della Legge 373/76, di fatto volontario:
Art. 9. Impianti da installare e installati: modalità di regolazione per il mantenimento della temperatura di esercizio.
Negli edifici costituiti da più unita' immobiliari, qualora ciascuna di esse sia dotata di un dispositivo di regolazione della temperatura dell'ambiente e di un sistema di contabilizzazione dell'energia termica, tale equipaggiamento e' considerato sostitutivo di quanto prescritto agli articoli 5 e 6 della legge.


Come nella serie televisiva Life on Mars siamo tornati al 1977, anche qui ci stiamo risvegliando dal coma profondo?
SimoneBaldini
Messaggi: 2477
Iscritto il: mer set 29, 2010 13:42

Re: 28 giugno 2017: 40 anni di contabilizzazione mai applicata

Messaggio da SimoneBaldini »

Ma se dicono che a 40 anni inizia la vita, direi che ci siamo in pieno per l'applicazione della legge!
Rispondi