Vi seguo da un po' di mesi... e oggi lancio il mio primo "sasso" in questo utilissimo forum.
L'argomento e' gia' trito e ritrito... e vi garantisco che mi son letto tutto il forum, alla nausea... ma mi son deciso a chiedervi comunque consiglio perche' presenta dettagli peculiari.
Dovrei certificare delle pareti di tamponamento di mattoni "piemontesi" (Laterizio, 6 fori, Percentuale di foratura 49%), con Intonaco Normale... spessore da 27 a 33 cm (la parete di fondo ha 2 mattoni di piatto, e un terzo di taglio, rotto a meta..... le altre solo 2 mattoni di piatto)
ma, l'Altezza e 4,35 mt.. e il requisito da soddisfare e' EI120 (cioe... nell'EP hanno scritto REI120... ma immagino sia dovuto al fatto che e' redatto prima del 2007)
Dunque... so benissimo che basterebbe metterci un cartongesso con Estensione fino a 8,00 m (esempio Knauff con Fascicolo Tecnico 14/W61/06)
Ma... dovrei spostare tubi, impianti, quadri... per 35 cm di extra altezza...

Quindi... ostinamdomi a fare il mio lavoro da ing teorico.
* il DM 16/02/2007 non posso usarlo (max 4 mt).
* La Lettera Circolare 15/02/2008, n°1968... Qui leggo pareri discordanti. I 24 cm di laterizio <55% + 3 di intonaco mi garantirebbero il REI120 fino a 4,8mt di altezza (24x20)... ma questa parete porta solo il peso proprio (si colloca tra colonne in cls armato 45x45) uscendo quindi dal campo di applicazione della circolare. Sarebbe REI120, ma non per questo EI120!
* La Lettera Circolare 14/09/61, n° 91 potrei usarla in quanto l'E.P. e' approvato nel 2003

* Analitico: Ok.. dovrei comprare il programma, ma mi chiedo se per casi cosi' semplici non esistano calcoli gia' fatti in letteratura? Inoltre leggo, su http://www.ilnuovocantiere.it/prestazio ... normativi/ che, per le strutture in muratura, non si puo' comunque utilizzare l'analitico (a causa del D.M. 31.7.2012 che obbliga a "validare il modello con idonea sperimentazione"

* Controsoffitto a 4 mt... mi dicono che non vale... la parete andrebbe comunque su di altri 35 cm, e va analizzata per intero.
* Rinforzo in blocchi per 35 cm alla base della parete. Ma anche questo non vale...dovrebbe essere armato e legato... e sostituire il muro, non appoggiarsi ad esso.
Dimentico qualcosa?
Grazie!