Salve a tutti.
sto compilando la denuncia di impianto termico ad acqua calda funzionante a gas metano e mi sono sorti alcune perplessità circa il cap. 4 "DATI COMPLEMENTARI ALLA RELAZIONE TECNICA ".
In particolare ho due dubbi che mi sono generati
1) mi si richiede di dichiarare "che nei casi previsti viene interrotto l’apporto di calore in caso di arresto delle pompe di circolazione dell’impianto a vaso chiuso". Quali sono i "casi previsti" e chi li stabilisce? In ogni caso, questo vuol dire che o si deve installare un flussostato oppure va studiato un sistema elettriche che in ogni caso interrompa il funzionamento della caldaia in caso di avaria/blocco delle pompe?
2) l'impianto realizzato prevede, attraverso una valvola a 3 vie, l'impiego della caldaia alla produzione di acqua calda sanitaria attraverso un bollitore ad accumulo da 1000 lt. Questo bollitore può essere visto come un riscaldatore? Perchè questa dichiarazione viene chiesta al progettista mentre negli altri moduli (RR, RD) non vi è traccia se non nella sezione dedicata agli impianti funzionanti a combustibile solido?
Ringrazio tutti per le risposte
Giovanni
Perplessità Denuncia Impianto INAIL
Moderatore: Edilclima