Conteggio autobus per autorimessa

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
geom_76

Conteggio autobus per autorimessa

Messaggio da geom_76 »

Buongiorno, volevo avere un vostro parere ad un dubbio a cui non riesco a trovare risposta.
Devo presentare una pratica di prevenzione incendi per un autorimessa di autobus.
Il numero massimo di mezzi che si posteggeranno all'interno è pari a 9, per cui secondo normativa (1/2/86) l'edificio avrà caratteristiche R60 (se misto) oppure solo strutture incombustibili (isolato).
La domanda è questa: per "Autovecolo" (come inteso nelle Definizioni al punto 0 della normativa) posso considerare l'Autobus in quanto è "un veicolo o macchina munito di motore a combustione interna"? oppure devo fare una equivalenza come per le moto ? (4 moto = 1 autoveicolo)

Chiedo a voi in quanto non ho trovato nulla, se non la circolare del 2000 per le motociclette, visto che la modifica della capienza mi cambierebbe in modo sostanziale il discorso legato alle strutture.
Vi ringrazio in anticipo
Buona giornata
Terminus

Re: Conteggio autobus per autorimessa

Messaggio da Terminus »

Il DM 01/02/86 è ormai vecchiotto e la sua struttura con distinzione per numero di autoveicoli è ormai superata.
Non mi risultano a memoria note o chiarimenti sul tuo caso specifico, però io starei attento ad applicare il DM parificando autobus ad autovetture.
Dato che già ci sono state indicazioni di rapporti di equivalenza motocicli/autovetture, sarebbe auspicabile trovare un analogo rapporto autobus/autovetture, il quale ovviamente sarà inferiore all'unità, pensando al carico di incendio di un autobus paragonato a quello di un'autovettura, pertanto nel tuo caso supereresti comunque la soglia.
Tom Bishop

Messaggio da Tom Bishop »

Devi fare una proporzione in base al contenuto medio dei serbatoi di carburante
Tom Bishop
Terminus

Messaggio da Terminus »

Non è solo il carburante che prende fuoco in un autoveicolo, ma come ordine di grandezza della proporzione potrebbe essere un inizio.
Rispondi