Cartoni per imballaggio deposito

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
mulder

Cartoni per imballaggio deposito

Messaggio da mulder »

Buongiorno a tutti,
a voi è mai capitato di dover consigliare a un cliente di utilizzare appositi cartoni in materiale non combustibile al posto di quelli tradizionali
per abbassare il carico di incendio di un deposito?
Andrà ovviamente indicato nella relazione e il datore di lavoro si assumerà la responsabilità di non modificare l'abitudine di utilizzare questi cartoni particolari alterando il carico di incendio..avete esperienze in proposito?
Terminus

Re: Cartoni per imballaggio deposito

Messaggio da Terminus »

Il carico di incendio si deve fare sulla base delle informazioni del titolare ed è bene che questi controfirmi la relazione, per accettazione e soprattutto perchè sarà sua responsabilità il mantenimento dei limiti fissati come quantitativi e come tipologia.
mulder

Messaggio da mulder »

Grazie Terminus,
approfitto ancora della tua esperienza per una questione di compartimentazioni verso l'esterno..
ho una parete del deposito confinante si con l'esterno, ma è un cortile condominiale (non facente attività). In questa parete ho dei serramenti che sarebbero molto utili per il conteggio del 1/40 di ventilazione, ma i fumi dell'incendio confluiranno in un cortile condominiale, è possibile o i VVF mi imporranno la compartimentazione ? :roll:
Terminus

Messaggio da Terminus »

Verifica che questo cortile abbia prima di tutto i requisiti di spazio scoperto.
mulder

Messaggio da mulder »

Giusto.
Il cortile è adiacente al piano pilotis del condominio per poi andare direttamente su strada. Verificherò meglio sul posto ma il percorso protetto per l'esodo dovrebbe esserci. Problema diverso per l'accesso ai mezzi vvf, per arrivarci devono entrare da cancello carraio condominiale..
Se non dovessi avere le condizioni per dichiararlo spazio scoperto posso comunque usare quei serramenti sulla parete confinante con il cortile per il computo dell' aerazione giusto? O il fatto che ci sia un condominio potrebbe dare dei problemi?
Rispondi